MODULI UNIFICATI | In GU Accordo Stato Regione SCIA CIL CILA
In Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.128 del 5 giugno 2017 (Supplemento Ordinario n. 26) è stato pubblicato l’Accordo del 4 maggio 2017 tra Governo, Regioni ed Enti locali sull’adozione di Moduli semplificati per la presentazione delle segnalazioni, delle comunicazioni e delle istanze per edilizia e attività commerciali. Martedì 20 giugno, per le Regioni, scadono i termini per adeguare i contenuti informativi dei moduli unificati e standardizzati alle normative regionali: le regioni non potranno mettere mano a tutti i contenuti, ma solo alle informazioni contrassegnate un asterisco (*). Entro venerdì 30 giugno, invece, i Comuni dovranno aver completato l’adeguamento e pubblicato la modulistica unificata sui siti istituzionali.
VERIFICHE PERIODICHE | Circolare Ministeriale 3 Marzo 2015
Emanata la Circolare del 3/3/2015 concernente "Chiarimenti concernenti il D.I. 11 aprile 2011, "Disciplina della modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'All.VII del D.lgs 81/2008 e s.m.i., nonchè i criteri per l'a...bilitazione dei soggetti di cui all'art.71, comma 13, del medesimo decreto legislativo".
343 download
APPALTI | Parere ANAC su RUP e Responsabile Lavori
Negli appalti pubblici il responsabile dei lavori è il Responsabile del procedimento (RUP), e non l'Appaltatore. A chiarirlo il parere dell’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) in riferimento ad una istanza Ance (Associazione Nazionale C...ostruttori Edili) relativa ad una gara del Comune di Vercelli per lavori di restauro conservativo finalizzati alla messa in sicurezza della cortina esterna della Torre Civica. L’Anac, con parere 223/2015, ha rilevato che nel settore dei contratti pubblici, disciplinato dal Dlgs 163/2006 e dal DPR 207/2010, la normativa di riferimento è chiara nel disporre che il responsabile del procedimento (Rup) assume il ruolo di responsabile dei lavori, ai fini del rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
28 download
IN G.U. RETE NAZIONALE REGISTRI TUMORI E SORVEGLIANZA
La Legge n. 29, del 22 marzo 2019, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 81 del 05/04/2019. Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il... controllo sanitario della popolazione.
4 download
CASSAZIONE: RESPONSABILITA' COORDINATORE SICUREZZA CANTIERI
Sentenza Corte Cassazione del 17/11/2014, N. 47283. Pur non sussistendo a carico del Coordinatore per l'esecuzione dei lavori un obbligo di presenza continuativa - operativa - sul cantiere, demandata al datore di lavoro e ai soggetti da lui preposti alla sicurezza d...ei lavoratori, egli è comunque tenuto a programmare ed effettuare le visite periodiche nel modo più idoneo e funzionale all'espletamento dei suoi compiti di vigilanza. E' anche obbligato a informarsi scrupolosamente sullo sviluppo delle opere, verificando specificamente, per ciascuna fase, l'effettiva realizzazione e adozione delle prescritte misure di sicurezza; provvedendo poi a contestare per iscritto ai titolari delle imprese coinvolte le violazioni riscontrate alla disciplina antinfortunistica, segnalandole contestualmente al committente.
148 download
CASSAZIONE | Colpe mancata sicurezza manutenzione scuola
La Corte di Cassazione Penale, Sezione Quarta, con sentenza n. 36476/2014, ha rigettato il ricorso in merito al delitto di imprudenza, negligenza, imperizia e violazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro in merito alla morte di una bambina di quattro a...nni in seguito a trauma cranico da schiacciamento per la caduta di un’anta di un cancello non manutenuto mentre giocava nel cortile della sua scuola materna.
68 download
EMERGENZA ESTERNA | In GU consultazione popolazione su piani
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 257 del 03/11/2016 il Decreto n. 200, del 29 settembre 2016, del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, relativo al "Regolamento recante la disciplina per la consultazione della... popolazione sui piani di emergenza esterna", ai sensi dell'articolo 21, comma 10, del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105. Il provvedimento entra in vigore il 18.11.2016.