LAVORO NOTTURNO | Il tempo e la prevenzione dei rischi
Articolo di approfondimento giuslavoristico su "La dimensione temporale del lavoro tra prevenzione primaria e secondaria", a cura di Stefania Buoso (Università di Ferrara), pubblicato sulla rivista online DSL. L’Autrice si interroga sulla necessità di rintracciare nell’ordinamento – con riferimento alla dimensione temporale del lavoro – solide basi di protezione di beni primari come la salute e sicurezza dei lavoratori. L’ausilio della disciplina prevenzionistica – in particolare in sede di predisposizione del documento di valutazione dei rischi – può fornire interessanti risposte, come strumento di controllo e contenimento della flessibilità oraria.
NORMATIVA | Strumenti per l'effettivita' della prevenzione
Articolo di approfondimento giurico su "L’evoluzione degli strumenti giuridici volti a favorire l’effettività della prevenzione", pubblicato sulla rivista dell'Osservatorio Olympus "Diritto della Sicurezza Lavoro", ...a cura di Luighi Menghini, Università di Urbino. Focus sui sistemi delle prescrizioni, delle soluzioni premiali condizionate dall’attuazione delle misure richieste, del coinvolgimento delle società ed enti, della valorizzazione dell’organizzazione produttiva e del lavoro, dell’acquisizione da parte di tutti della cultura della sicurezza.
18 download
MINISTERO LAVORO: NUOVO FONDO SOSTEGNO FAMIGLIE VITTIME
Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali 19 novembre 2014 concernente: "Determinazione, per l'esercizio finanziario 2014, degli importi dei benefici del Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro, ex articolo 1, c...oma 1187, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
8 download
INTERPELLI | Sorveglianza sanitaria lavoratori distaccati
La Commissione del Ministero del Lavoro risponde all'Interpello N.08/2016 della Fondazione Rubes Triva in merito agli obblighi di sorveglianza sanitaria dei lavoratori distaccati. Il Ministero precisa che l'adempimento della sorvegli...anza sanitaria del lavoratore distaccato compete alla società distaccataria, ossia la società che beneficia del predetto distacco.
55 download
LAVORO NOTTURNO | Il tempo e la prevenzione dei rischi
Articolo di approfondimento giuslavoristico su "La dimensione temporale del lavoro tra prevenzione primaria e secondaria", a cura di Stefania Buoso (Università di Ferrara), pubblicato sulla rivista online DSL. L’Autrice si interroga su...lla necessità di rintracciare nell’ordinamento – con riferimento alla dimensione temporale del lavoro – solide basi di protezione di beni primari come la salute e sicurezza dei lavoratori. L’ausilio della disciplina prevenzionistica – in particolare in sede di predisposizione del documento di valutazione dei rischi – può fornire interessanti risposte, come strumento di controllo e contenimento della flessibilità oraria.
112 download
EDILIZIA | Decreto preliminare SCIA 2
Il Governo è al lavoro per l’approvazione definitiva, secondo quanto previsto dalla legge delega 124/2015, del decreto legislativo in materia di individuazione dei procedimenti oggetto di autorizzazioni edili...zie, mera comunicazione di inizio lavori, Scia (segnalazione certificata di inizio attività), silenzio-assenso, definizione dei titoli abilitativi applicabili in funzione della tipologia di attività edilizia, interventi in edilizia libera. E' stato approvato in via preliminare il c.d. “decreto Scia 2” in attuazione della delega di cui all’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124.
9 download
SENTENZE | Legittimo il rifiuto in assenza di sicurezza
La Corte di cassazione, con la sentenza 19 gennaio 2016 n.836, ha stabilito che può essere legittimo il rifiuto temporaneo da parte del lavoratore di svolgere la prestazione stabilita dalle sue mansioni, se il da...tore di lavoro non adempie agli obblighi imposti dalla normativa sulla salute e sicurezza. Viene riportato il caso di lavoratori del reparto assemblaggio di portiere di auto che, al ripresentarsi dell’ennesima situazione che vedeva sganciarsi una portiera dall’alto, hanno interrotto la propria prestazione di lavoro in attesa di un intervento di manutenzione.