INTERPELLI | Vendita attrezzature di lavoro - art. 23 TUSL
La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza del Ministero del Lavoro, con Interpello n. 1 del 13 dicembre 2017, ha fornito, alla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, un parere in merito all’ambito di applicazione dell’articolo 23 del d.lgs. n. 81/2008. La Commissione ritiene che la circolazione di attrezzature di lavoro, di dispositivi di protezione individuale ovvero di impianti non conformi, senza alcuna previsione di utilizzazione, ma con esclusivo e documentato fine demolitorio ovvero riparatorio per la messa a norma, così come la mera esposizione al pubblico, non ricadono nell’ambito di applicazione delle citate disposizioni normative, in considerazione della relativa ratio legis.”
COSTI SICUREZZA | Esonero in gare servizi intellettuali
Per le attività intellettuali in gara non è necessario indicare i costi della sicurezza. Lo ha affermato il Consiglio di Stato con la sentenza 2098/2017; esonerate anche dalle clausole sociali, consistono nell’ideazione di soluzioni e non... richiedono interventi rischiosi. Negli appalti di servizi, diversi da quelli aventi natura intellettuale, è previsto il rispetto delle clausole sociali per la stabilità occupazionale del personale impiegato.
22 download
TUSL | Inchiesta pubblica Ordine Ingegneri per modifiche
Con la Nota Circolare n. 707 del 7 aprile 2016 inviata ai presidenti degli Ordini e delle Federazioni e Consulte, il Consiglio nazionale degli ingegneri (CNI) indice un'inchiesta pubblica con l'obiettivo di raccogliere, da parte degli Ordini provinciali, suggerimenti... e/o contributi per una proposta di modifica al D.Lgs. 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro). Per raggiungere l'obiettivo prefissato, il Consiglio nazionale ha inviato agli Ordini provinciali, in allegato alla circolare, le proposte di modifica già elaborate dal Gdl Sicurezza strutturate su tre tinche: testo attuale, proposta di modifica e motivazione dell'emendamento.
28 download
INAIL | Circolare sanzioni civili per lavoro nero
L’INAIL ha pubblicato la Circolare n. 31 del 28 luglio 2017 con la quale riassume la disciplina delle sanzioni civili per i casi di impiego di lavoratori subordinati senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro, a seguito dell...e modifiche apportate dall’articolo 22 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151.
20 download
APPALTI | Linee guida ANAC concessioni
Pubblicate dall'ANAC le Linee guida per l'assegnazione delle Concessioni tramite appalto pubblico. Con l’emanazione delle Linee Guida l’Autorità si pone l’obiettivo, nell’ambito delle proprie competenze, di fornire agli operatori del se...ttore chiarimenti ed indicazioni sugli aspetti risultati più problematici, al fine di agevolare un corretto utilizzo dello strumento della finanza di progetto, in linea con il quadro normativo nazionale ed europeo vigente. Riferimenti, all'interno, sui costi per la sicurezza in fase di gara.
30 download
NORME TECNICHE | Bocciatura della ISO 45001 sicurezza lavoro
Nella nota riportata da CGIL si chiarisce come lo scorso 12 maggio, 64 organismi nazionali dell'ISO abbiano rigettato la bozza ISO/DIS (Draft International Standard) 45001 sulla gestione della salute e sicurezza al lavoro in&nb...sp;discussione dal 2013.
68 download
CASSAZIONE PENALE ASSENZA DI FORMAZIONE SU MMC
Pubblicata la Cassazione Penale, Sez. 4, 14 gennaio 2019, n. 1472 - Infortunio durante le operazioni di scarico di un pesante autocarro. Nessuna valutazione dei rischi relativi alla movimentazione dei carichi e mancanza di specifica formazione.