INTERPELLI | Vendita attrezzature di lavoro - art. 23 TUSL
La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza del Ministero del Lavoro, con Interpello n. 1 del 13 dicembre 2017, ha fornito, alla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, un parere in merito all’ambito di applicazione dell’articolo 23 del d.lgs. n. 81/2008. La Commissione ritiene che la circolazione di attrezzature di lavoro, di dispositivi di protezione individuale ovvero di impianti non conformi, senza alcuna previsione di utilizzazione, ma con esclusivo e documentato fine demolitorio ovvero riparatorio per la messa a norma, così come la mera esposizione al pubblico, non ricadono nell’ambito di applicazione delle citate disposizioni normative, in considerazione della relativa ratio legis.”
INTERPELLI | DURC irregolare e titolo abilitativo
Risposta N. 1/2016 della Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro al Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI), in merito alla "assenza" del DURC e la sospensione del titolo abilitativo, cos&igrav...e; come stabilito dai commi 9 e 10 del TUSL. Il Ministero del Lavoro chiarisce che, se non può essere attestata la regolarità dei versamenti contributivi, non viene rilasciato un “Durc irregolare”, non solo perché non è previsto dal sistema di cui al DM 30 gennaio 2015 che disciplina il Durc online, “ma perché, ontologicamente, il Durc è solo regolare”. Infine, secondo la Commissione per gli interpelli, l'amministrazione concedente sospende l'efficacia del titolo abilitativo in assenza del DURC, sia nel caso di inadempienze comunicate dall'organo di vigilanza, sia nel caso di inadempienze accertate direttamente dall'amministrazione concedente stessa.
30 download
INTERPELLI | Oneri visite mediche sicurezza lavoratore La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro (Articolo 12 del TUSL) ha dato risposta all'Interpello N.14/2016, formulato dalla Unione Sindacale di Base (USB) e relativo agli on...eri delle visite mediche ex art. 41 del d.lgs. n. 81/2008. La Commissione ritiene che i costi relativi agli accertamenti sanitari non possono comportare oneri economici per il lavoratore (compresi i costi connessi con eventuali spostamenti che siano necessari) ed il tempo impiegato per sottoporsi alla sorveglianza sanitaria, compreso lo spostamento, deve essere considerato orario di lavoro (vedi al riguardo anche interpello sicurezza n. 18/2014).
12 download
CETA | Protocollo sulla valutazione di conformita' UE-Canada
CETA è un nuovo accordo commerciale tra l'UE e il Canada che rende più facile esportare beni e servizi, beneficiando di persone e di imprese sia nell'UE che nel Canada. Secondo il protocollo CETA sulla valutazione della conformità, l'...UE e il Canada accettano reciprocamente i certificati di valutazione della conformità per settori specifici quali: - Apparecchiature elettriche ed elettroniche, comprese le installazioni e gli apparecchi elettrici e relativi componenti; - Prodotti da costruzione; - Macchine, comprese parti, componenti, compresi i componenti di sicurezza, attrezzature intercambiabili e gruppi di macchine; - Apparecchiatura, macchine, apparecchiature, dispositivi, componenti di comando, sistemi di protezione, dispositivi di sicurezza, dispositivi di controllo e dispositivi di regolazione, nonché relativi strumenti di strumentazione e di prevenzione e rilevazione per l'utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive (apparecchiature ATEX)
1 download
APPALTI | Parere ANAC su RUP e Responsabile Lavori
Negli appalti pubblici il responsabile dei lavori è il Responsabile del procedimento (RUP), e non l'Appaltatore. A chiarirlo il parere dell’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) in riferimento ad una istanza Ance (Associazione Nazionale C...ostruttori Edili) relativa ad una gara del Comune di Vercelli per lavori di restauro conservativo finalizzati alla messa in sicurezza della cortina esterna della Torre Civica. L’Anac, con parere 223/2015, ha rilevato che nel settore dei contratti pubblici, disciplinato dal Dlgs 163/2006 e dal DPR 207/2010, la normativa di riferimento è chiara nel disporre che il responsabile del procedimento (Rup) assume il ruolo di responsabile dei lavori, ai fini del rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
28 download
CODICE APPALTI | Il testo modificato con le correzioni
La rivista online Legislazione Tecnica (www.legislazionetecnica.it) ha pubblicato il testo integrale del nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016) con in corsivo le modifiche correttive apportate dal decreto pubblicato in G.U. 15/07/2016, ...n.164. Le correzioni si sono rese necessarie per palesi errori di scrittura o formulazioni non chiare nella prima stesura del Codice poi pubblicato in veste ufficiale nella Gazzetta.
73 download
DURC | Elenco ministeriale agevolazioni subordinate
La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la nota n. 1471 del 28 gennaio 2016, con la quale fornisce indicazioni in merito al c.d. “Durc interno” necessario per la fruizione delle age...volazioni normative e contributive ai sensi dell’art. 1, della Legge n. 296/2006. In particolare, la nota ministeriale fornisce un elenco aggiornato delle agevolazioni che sono subordinate al possesso del DURC.