IN GU DECRETO LEGGE ATTIVITA' EDILI E AUTORIZZAZIONI
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 25 novembre 2016 n. 222, relativo all'individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124.
SORVEGLIANZA SANITARIA | In GU registri tumori e patologie
l Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, del 3 marzo 2017, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 109 del 12/05/2017. Identificazione dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità, di tumori e di altre patolo...gie.
19 download
FAQ ANTITRUST DOMANDE PIU' FREQUENTI SU RATING DI LEGALITA'
Sono online sul portale dell'Antitrust le Faq aggiornate sul Rating di legalità, l'indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del gr...ado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.
0 download
INTERPELLI | Costi sicurezza cantiere piattaforma elevabile La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro (Articolo 12 del TUSL) ha dato risposta all'Interpello N.13/2016, formulato dalla Regione Toscana e relativo alla possibilità di con...siderare come costo per la sicurezza l’utilizzo di una piattaforma elevabile mobile in sostituzione di un ponteggio fisso. La Commissione ritiene che la PLE sia da inserire nella stima dei costi per la sicurezza nel caso in cui il coordinatore la ritenga misura preventiva e protettiva per lavori interferenti.
18 download
RESPONSABILITA' SOLIDALE COMMITTENTE E CONTROLLO APPALTO
Articolo di approfondimento normativo sulla rivista online ADAPT (a cura di Pierluigi Rausei dell'INL) su Appalto e contrattazione collettiva: il peso dell’interpello n. 5/2018. Focus sulla risposta all'interpello n. 5&nb...sp; del 13 settembre 2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che interviene su una tematica molto delicata come qualla del ruolo della contrattazione collettiva relativamente alle procedure di controllo e di verifica della regolarità complessiva degli appalti.
63 download
MODULI UNIFICATI | In GU Accordo Stato Regione SCIA CIL CILA
In Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.128 del 5 giugno 2017 (Supplemento Ordinario n. 26) è stato pubblicato l’Accordo del 4 maggio 2017 tra Governo, Regioni ed Enti locali sull’adozione di Moduli semplificati per la presentazione delle segnalazio...ni, delle comunicazioni e delle istanze per edilizia e attività commerciali. Martedì 20 giugno, per le Regioni, scadono i termini per adeguare i contenuti informativi dei moduli unificati e standardizzati alle normative regionali: le regioni non potranno mettere mano a tutti i contenuti, ma solo alle informazioni contrassegnate un asterisco (*). Entro venerdì 30 giugno, invece, i Comuni dovranno aver completato l’adeguamento e pubblicato la modulistica unificata sui siti istituzionali.
22 download
COSTI SICUREZZA | Esonero in gare servizi intellettuali
Per le attività intellettuali in gara non è necessario indicare i costi della sicurezza. Lo ha affermato il Consiglio di Stato con la sentenza 2098/2017; esonerate anche dalle clausole sociali, consistono nell’ideazione di soluzioni e non... richiedono interventi rischiosi. Negli appalti di servizi, diversi da quelli aventi natura intellettuale, è previsto il rispetto delle clausole sociali per la stabilità occupazionale del personale impiegato.