CAMPI ELETTROMAGNETICI | Modifiche apportate a Testo Unico
Articolo di approfondimento pubblicato dalla rivista online "Legislazione Tecnica", a cura di Valentina Rampulla (della redazione giuridica), dal titolo: " T.U. sicurezza: sintesi operativa delle modifiche introdotte dal Decreto Legislativo 159/2016 sui... campi elettromagnetici". Focus sugli obblighi e gli approcci metodologici per attuare le misure di prevenzione e protezione dei lavoratori coinvolti/esposti a campi elettromagnetici.
|
JOBS ACT | Impatto flessibilitā organizzativa su sicurezza
Rese pubbliche le slide presentate al convegno organizzato dalla CGIL ad Ancona sugli effetti della nuova architettura normativa del Job Act sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori coinvolti nella nuova architettura del mondo del lavoro. Focus sia sull ...a differenza di genere (quanto la nuova flessibilità incide sulla sicurezza delle donne e i loro tempi di rconciliazione familiare) che sulla flessibilità tipologica (contrattuale) e la flessibilità organizzativa.
|
EDILIZIA | Aggiornata Agenda della semplificazione 2018-2020
Sancito l'accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome e gli enti locali sull' aggiornamento dell'Agenda per la semplificazione nel settore dell'attività edile o delle costruzioni, per ridurre i tempi e i costi, assicurare ...un interlocutore unico per cittadini e imprese, standardizzare i moduli e gli adempimenti è essenziale per agevolare la ripresa di un settore fortemente colpito dalla crisi. Per queste finalità le azioni che seguono agiscono sulle seguenti leve: 1) impegno per l’effettiva attuazione delle numerose semplificazioni adottate in materia edilizia, che spesso negli ultimi anni sono rimaste “sulla carta” 2) adozione della modulistica unica semplificata e digitalizzazione delle procedure; 3) predisposizione e attuazione di nuovi interventi di semplificazione per ridurre i tempi.
|
CASSAZIONE PENALE ASSENZA DI FORMAZIONE SU MMC
Pubblicata la Cassazione Penale, Sez. 4, 14 gennaio 2019, n. 1472 - Infortunio durante le operazioni di scarico di un pesante autocarro. Nessuna valutazione dei rischi relativi alla movimentazione dei carichi e mancanza di specifica formazione.
0 download
|
INTERPELLI | Corrispondenza codici ATECO formazione RSPP
Risposta della Commissione Interpelli del 02/11/2015 (n. 6/2015) al quesito posto dalla Federazione ANIE, con istanza su corrispondenza tra codici ATECO e la programmazione della formazione RSPP. La Commissione segnala le tavole di raccordo tra i codici ATECO 2002 e 2007 per ... individuare la corrispondenza.
|
APPALTI | Parere ANAC su RUP e Responsabile Lavori
Negli appalti pubblici il responsabile dei lavori è il Responsabile del procedimento (RUP), e non l'Appaltatore. A chiarirlo il parere dell’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) in riferimento ad una istanza Ance (Associazione Nazionale C ...ostruttori Edili) relativa ad una gara del Comune di Vercelli per lavori di restauro conservativo finalizzati alla messa in sicurezza della cortina esterna della Torre Civica. L’Anac, con parere 223/2015, ha rilevato che nel settore dei contratti pubblici, disciplinato dal Dlgs 163/2006 e dal DPR 207/2010, la normativa di riferimento è chiara nel disporre che il responsabile del procedimento (Rup) assume il ruolo di responsabile dei lavori, ai fini del rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
|