ANAC | In GU nuovo Regolamento funzione consultiva
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 di agosto 2016 il nuovo Regolamento ANAC sulle modalità di svolgimento della funzione consultiva al fine di evitare, sin dalla fase preliminare dell'appalto, il contenzioso. Il nuovo Regolamento introduce una nuova disciplina della funzione consultiva svolta dall’Autorità ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190 e dei relativi decreti attuativi nonché ai sensi del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, con particolare riferimento alla disciplina delle fasi del procedimento di rilascio dei pareri e di prevedere la possibilità di rendere pareri in forma breve. In allegato anche il Modulo (formato Word) per richiedere un parere all'ANAC.
TUSL | Articolo sinottico modifiche dal DLgs 151/2015
Pubblicato dalla rivista online "Legislazione Tecnica" (www.legislazionetecnica.it) un articolo sinottico, a cura di Alfonso Mancini (Responsabile Ufficio Tecnico della rivista), in cui sono commentate tutte le modifiche introdotte da parte del D. Leg.vo 14/09/2015..., n.151 (uno dei decreti di attuazione della delega legislativa prevista dalla L. 183/2014 - cosiddetta legge sul “Jobs act”) al Testo Unico della sicurezza di cui al D. Leg.vo 81/2008 (TUSL). Ciascuna delle modifiche è accompagnata dal testo a fronte per un agile riscontro delle novità intervenute.
253 download
DURC PER CONGRUITA' NEI CANTIERI DEL POST-SISMA
Firmato dal Commissario straordinario del Governo Paola De Micheli, assieme alle Parti sociali, Ministero del Lavoro, INPS, INAIL, rappresentanti delle quattro regioni del centro Italia colpite dal sisma (Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria) l'accordo sulla istituzione del ...trong>Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) per congruità (ossia con il controllo del rapporto tra costo del lavoro e numero di lavoratori impiegati). Il documento siglato verrà implementato con le tabelle del costo del lavoro e il prezzario dei materiali e sarà recepito da un’ordinanza di prossima emanazione che lo renderà operativo a tutti gli effetti.
6 download
APPALTI | Regolamento ANAC vigilanza collaborativa
L'Autorità anticorruzione ha pubblicato il nuovo Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza collaborativa in materia di contratti pubblici, ai sensi dell’art. 213, comma 3, lett. h) D.lgs. n. 50/2016 approvato d...al Consiglio dell'Anac nell’Adunanza del 28 giugno 2017. Il Regolamento, che è stato precedentemente sottoposto a consultazione pubblica, recepisce le prassi applicative sviluppatesi nell’attuazione dei molteplici Protocolli di Vigilanza Collaborativa con le stazioni appaltanti, sulla base del modello adottato in occasione del grande evento Expo-Milano, cercando di preservare, al contempo, l’ormai acquisita snellezza procedimentale e la tempestività d’intervento.
5 download
INL | Circolare esplicativa nuove norme utilizzo Voucher
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con la sua prima circolare, la n. 1 del 17 ottobre 2016, ha fornito le indicazioni operative per adempiere i nuovi obblighi di comunicazione per il lavoro accessorio. L’INL chiarisce che l’unica mod...alità per adempiere all’obbligo di comunicazione è quella dell’invio della e-mail al solo indirizzo di posta elettronica appositamente creato per ciascuna sede territoriale dell’Ispettorato, secondo la struttura Voucher.Sedeterritoriale@ispettorato.gov.it. Infine, anche se la circolare non si occupa di tale aspetto, appare legittimamente argomentabile la possibilità di adottare il provvedimento di sospensione dell’attività.
14 download
CASSAZIONE | Obblighi appaltatore e subappaltatore
Con la sentenza n. 49817/2015 (depositata il 17 dicembre), la quarta sezione penale della Cassazione ribadisce che, in materia di prevenzione degli infortuni nei cantieri, “il subappaltante è esonerato dagli obblighi di protezione solo nel caso in cui i lavori s...ubappaltati rivestano una completa autonomia, sicché non possa verificarsi alcuna sua ingerenza rispetto ai compiti del subappaltatore”. È configurabile una esclusione di responsabilità dell'appaltatore “solo nel caso in cui al subappaltatore sia affidato lo svolgimento di lavori, ancorché determinati e circoscritti, che, però, svolga in piena ed assoluta autonomia organizzativa e dirigenziale rispetto all'appaltatore, non nel caso in cui la stessa interdipendenza dei lavori svolti dai due soggetti escluda ogni estromissione dell'appaltatore dall'organizzazione del cantiere”
37 download
CASSAZIONE | Macchina non conforme e mancata formazione
Sentenza della Cassazione Penale (Sez. 4) del 17 novembre 2016, n. 48755. Caso d'infortunio con la macchina squadatrice: responsabilità del datore di lavoro per il macchinario non conforme e per la mancata formazione. La Corte di Cassazione in que...sta sentenza si è così espressa: "I giudici di merito hanno ritenuto che l’infortunio si sia verificato in quanto il datore di lavoro ha consentito che venisse utilizzato un macchinario non conforme al disposto dell’art. 70 co 2 d.lvo 81/08 ed ha omesso di istruire il lavoratore circa il corretto utilizzo del macchinario ed i rischi connessi alla lavorazione.