CALCESTRUZZO | Pubblicata in italiano la UNI EN 1504-8
Pubblicata la norma UNI EN 1504-8:2016 “Prodotti e sistemi per la protezione e la riparazione delle strutture di calcestruzzo - Definizioni, requisiti, controllo di qualità e AVCP - Parte 8: Controllo di qualità e valutazione e verifica della costanza della prestazione (AVCP)”.
INTERPELLI | RLS nelle cooperative con soci lavoratori La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro (Articolo 12 del TUSL) ha dato risposta all'Interpello N.16/2016, formulato dalla Regione Marche e inerente la necessaria presenza ...del rappresentante dei lavoratori anche nelle società all’interno delle quali operino esclusivamente soci lavoratori. La Commissione ritiene che in tutte le aziende, o unità produttive, comprese quelle all’interno delle quali operino esclusivamente soci lavoratori, qualora “non si proceda alle elezioni previste dai commi 3 e 4” del medesimo articolo 47 del d.lgs. n. 81/2008 anche in virtù della contrattazione collettiva, le funzioni di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza debbano essere esercitate dal Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale o dal Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo.
18 download
AMIANTO | Circolare INPS benefici ex lavoratori danneggiati
L’INPS, con la Circolare n. 154 dell’8 agosto 2016, fornisce le istruzioni per l’applicazione della norma concernente i benefici previdenziali riconosciuti ad ex lavoratori occupati nelle imprese che hanno ...svolto attività di scoibentazione e bonifica, affetti da patologia asbesto – correlata derivante da esposizione all’amianto, transitati in una gestione di previdenza diversa da quella dell’Inps, tenuto conto di quanto precisato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con nota prot. 29/0004298/P del 12 luglio 2016.
10 download
PATRONATI | Consulenza e formazione sicurezza lavoro in GU
Sulla G.U. n.266 del 14 novembre 2015 è stato pubblicato il decreto 16 settembre 2015 con il quale il Ministero del Lavoro stabilisce le modalità e i criteri secondo i quali devono essere stipulate le convenzioni per lo svolgimento, da parte degli Istituti di p...atronato e di assistenza sociale, delle attività di informazione, consulenza e assistenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nei confronti della pubblica amministrazione e dei datori di lavoro privati.
70 download
INCIDENTE DURANTE PROCEDURA MOVIMENTAZIONE GRU'
Cassazione Penale, Sez. 4, 11 aprile 2018, n. 16092 - Infortunio durante le operazione di scarico di billette di acciaio. Procedura di movimentazione della grù. In sostanza, è stato appurato che l'imputato azionò la gru quando ...la persona offesa si trovava ancora sul camion all'interno dell'area di manovra, in palese violazione della procedura operativa prevista per le aziende coinvolte, secondo cui l'autista del camion, dopo avere imbracato il materiale da scaricare, doveva allontanarsi dall'area di manovra della gru; ciò che certamente avrebbe impedito il verificarsi dell'evento lesivo in riferimento.
0 download
AEEG RILASCIA IL CODICE DI RETE DISTRIBUZIONE GAS NATURALE
Con la delibera n. 108/06 l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) ha approvato il Codice di rete tipo per il servizio di distribuzione del gas (CRDG). Il documento è un atto di fondamentale importanza per lo sviluppo del merc...ato del gas in quanto è lo strumento contrattuale con cui vengono regolati e profondamente chiariti i rapporti tra le imprese che gestiscono gli impianti di distribuzione e le imprese di vendita e i grossisti che utilizzano l'impianto medesimo. Con l'adozione di questo strumento le imprese di distribuzione sono tenute ad offrire in maniera neutrale e non discriminante il servizio di distribuzione alle imprese di vendita e ai grossisti.
5 download
CASSAZIONE SU RESPONSABILITA' SUBAPPALTO E DELEGA FUNZIONI
Pubblicata la sentenza della Cassazione Penale, Sez. 4, 27 settembre 2017, n. 44612 - Infortunio mortale di un lavoratore con una pala gommata durante i lavori per la realizzazione di una linea elettrica. Responsabilità per subappalto e delega di funzione...ong>. L'esistenza di un rapporto di lavoro subordinato non necessariamente comporterebbe un esonero di responsabilità, che potrebbe in ipotesi rispondere dello stesso fatto quale preposto del datore di lavoro, essendo stata accertata la sua
posizione di responsabile di fatto del cantiere.