AMBIENTE | In GU verifica organismi geneticamente modificati
Il Decreto 8 novembre 2017 del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 2 del 03/01/2018 ed è relativo al Piano generale per l'attività di vigilanza sull'emissione deliberata nell'ambiente di organismi geneticamente modificati. Sono presenti i modelli dei verbali d'ispezione e le modalità di campionamento e contestazione.
VIGILANZA | Dati Ministero Lavoro controlli prima parte 2016
Pubblicati dal Ministero del Lavoro i dati dell’attività di vigilanza svolta nei primi tre trimestri del 2016, ovvero fino al 22 settembre 2016. 130 mila aziende ispezionate, illeciti nel 61% degli accertamenti già definiti, ovvero su 94....025 controlli. In particolare, al 22 settembre 2016, sono stati 103.348 gli accessi, e 5.104 i controlli per cassa integrazione e contratti di solidarietà. 94.025 gli accertamenti ispettivi definiti, 57.307 le irregolarità, 61% del totale, +1,5% rispetto allo stesso periodo del 2015.
0 download
INAIL | Linee indirizzo su malattie di origine professionale
Pubblicate dal Consiglio di Vigilanza dell'INAIL le "Linee d'indirizzo in merito alle malattie di origine professionale". La commissione interna di studio dell'Ente assicurativo ha delineato sette linee di indirizzo che permetteranno di... rivedere e riorganizzare l’attività connessa alla valutazione delle richieste di prestazioni a favore dei tecnopatici. Utilizzando la classificazione delle domande per il riconoscimento delle prestazioni per malattie di sospetta origine professionale, il documento evidenzia che vanno fortemente differenziate le azioni di prevenzione sanitaria relative alle: 1) patologie a breve latenza, rispetto alle quali il nesso con la lavorazione che può aver generato il danno è più facilmente identificabile e quindi anche i percorsi prevenzionali - da adottare, incentivare e sostenere - risultano di più facile individuazione; 2) patologie a lunga latenza, rispetto alle quali i mutamenti del mercato del lavoro rendono e renderanno sempre meno automatica l’identificazione dell’attività lavorativa, causa della malattia di presunta origine professionale;
23 download
CASSAZIONE | Responsabilitā Direttore e Caporeparto
La Corte di Cassazione nel caso in esame ha ineccepibilmente ritenuto che gli imputati erano i gestori del rischio e l'evento si è verificato nell'alveo della loro sfera gestoria; la eventuale ed ipotetic...a condotta abnorme del lavoratore non può considerarsi interruttiva del nesso di condizionamento poiché essa non si è collocata al di fuori dell'area di rischio definita dalla lavorazione in corso. In altri termini la complessiva condotta del lavoratore non fu eccentrica rispetto al rischio lavorativo che i garanti (gli imputati) erano chiamati a governare.
49 download
ELENCO NORME UNI PUBBLICATE IN AGOSTO 2018
L'Associazione Ambiente e Lavoro ha rilasciato l'indice mensile delle Norme UNI relative ad ambiente, salute e sicurezza sul lavoro pubblicate nel mese di agosto 2018. Novità importanti per il settore "Protezione attiva contro gli incendi..." e "Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti".
27 download
PRIVACY | Limiti del Garante a controllo generale email
Verifiche indiscriminate sulla posta elettronica e sulla navigazione web del personale sono in contrasto con il Codice della privacy e con lo Statuto dei lavoratori. Con il provvedimento n. 303 del 13 luglio 2016, il Garante per la protezion...e dei dati personali ha vietato a un'università il monitoraggio massivo delle attività in Internet dei propri dipendenti. Il caso era sorto per la denuncia del personale tecnico-amministrativo e docente, che lamentava la violazione della propria privacy e il controllo a distanza posto in essere dall'università.
29 download
INTERPELLI | DURC irregolare e titolo abilitativo
Risposta N. 1/2016 della Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro al Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI), in merito alla "assenza" del DURC e la sospensione del titolo abilitativo, cos&igrav...e; come stabilito dai commi 9 e 10 del TUSL. Il Ministero del Lavoro chiarisce che, se non può essere attestata la regolarità dei versamenti contributivi, non viene rilasciato un “Durc irregolare”, non solo perché non è previsto dal sistema di cui al DM 30 gennaio 2015 che disciplina il Durc online, “ma perché, ontologicamente, il Durc è solo regolare”. Infine, secondo la Commissione per gli interpelli, l'amministrazione concedente sospende l'efficacia del titolo abilitativo in assenza del DURC, sia nel caso di inadempienze comunicate dall'organo di vigilanza, sia nel caso di inadempienze accertate direttamente dall'amministrazione concedente stessa.