CELLULARE | Sentenze riconoscimento malattia professionale
Emesse le prime sentenze dai tribunali del lavoro in cui viene stabilita la correlazione tra l'uso intenso del cellulare sul lavoro e l'insorgere di una malattia professionale. Le succitate sentenze sono le seguenti: 1) Tribunale di Ivrea, sezione La ...voro, con sentenza n. 96/2017 pubblicata il 30/03/2017 RG n. 452/2015; 2) Tribunale di Firenze, Sezione Lavoro, sentenza del 21.04.2017 (condanna in primo grado l'Inail a corrispondere una rendita da malattia professionale a un addetto alle vendite che per motivi di lavoro ha trascorso, per oltre 10 anni, 2-3 ore al giorno al telefono).
|
INTERPELLI | Lavoro a chiamata in ambienti confinati
Pubblicata dal Ministero del Lavoro, in data 24 marzo 2015, la risposta all'istanza del Consiglio dei Consulenti del Lavoro lavoro (Interpello 06/2015) per quel che riguarda il lavoro c.d. "intermittente" (a chiamata) e l'attività di soccorso e recup ...ero nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati (DPR 177/2011). Il riferimento è all'obbligo di qualificazione anche per i lavoratori "temporaneamente" in forza all'impresa.
|
INTERPELLI | Requisiti sicurezza pescatori subacquei corallo
Risposta del Ministero del Lavoro, Commissione Interpelli, all'istanza 12/2015 avanzata dalle Associazioni di Imprese Subacquee Italiana (AISI) e dei Sommozzatori Corallari (AISC) in merito alle corrette regole da seguire per in materia di salute e sicurezza per gli oper ...atori professionali di pesca subacquea di corallo.
|
INCIDENTE DURANTE PROCEDURA MOVIMENTAZIONE GRU'
Cassazione Penale, Sez. 4, 11 aprile 2018, n. 16092 - Infortunio durante le operazione di scarico di billette di acciaio. Procedura di movimentazione della grù. In sostanza, è stato appurato che l'imputato azionò la gru quando ...la persona offesa si trovava ancora sul camion all'interno dell'area di manovra, in palese violazione della procedura operativa prevista per le aziende coinvolte, secondo cui l'autista del camion, dopo avere imbracato il materiale da scaricare, doveva allontanarsi dall'area di manovra della gru; ciò che certamente avrebbe impedito il verificarsi dell'evento lesivo in riferimento.
0 download
|
INTERPELLI | Oneri visite mediche sicurezza lavoratore
La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro (Articolo 12 del TUSL) ha dato risposta all'Interpello N.14/2016, formulato dalla Unione Sindacale di Base (USB) e relativo agli on...eri delle visite mediche ex art. 41 del d.lgs. n. 81/2008. La Commissione ritiene che i costi relativi agli accertamenti sanitari non possono comportare oneri economici per il lavoratore (compresi i costi connessi con eventuali spostamenti che siano necessari) ed il tempo impiegato per sottoporsi alla sorveglianza sanitaria, compreso lo spostamento, deve essere considerato orario di lavoro (vedi al riguardo anche interpello sicurezza n. 18/2014).
|
NORMATIVA | Riforma terzo settore e impresa sociale
Approvata la legge delega volta alla riforma complessiva di tutto ciò che è riconducibile al Terzo settore: associazionismo, volontariato, impresa sociale e, cooperative sociali. Il testo intende semplificare ed incidere s ...u trasparenza e un sistema di controllo rafforzato. Inoltre integra la disciplina del servizio civile universale.
|