INFORMAZIONE | Atti convegno SNOP prevenzione comunicazione
Rese pubbliche le slide presentate al convegno organizzato da SNOP e Ordine dei Giornalisti su Globalizzazione e Salute: filo diretto tra prevenzione e comunicazione. Focus sui temi del rapporto fra ambiente urbano e salute a partire dalla definizione di stato di salute dell’OMS nel 1948, alla carta di Ottawa del 1986, alla definizione di Sanità Pubblica del 1996 sempre dell’OMS, alla Carta di Bankog del 2005. Quindi la strategia sulle malattie croniche del 2005 fino al Programma “Salute 2020” del 2013 (OMS EU).
FORMAZIONE | Rapporto Formedil settore costruzioni
Reso pubblico dal Formedil (ente bilaterale nazionale per la formazione in edilizia) il Rapporto 2017 dedicato a “Formazione e politiche per il lavoro in edilizia”. I 103 enti che fanno parte del sistema bilaterale hanno svolto 12.514 corsi nel 2...016 per 298.500 ore di formazione, coinvolgendo circa 150.000 allievi. L’investimento nell’anno è stato di 74 milioni.
19 download
FORMAZIONE | Catalogo INAIL corsi di formazione
Inail ha pubblicato il Catalogo dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che in 67 pagine illustra l’offerta formativa realizzata a livello centrale e territoriale dall’Istituto. L'offerta formativa si articola in 4 aree:... 1) formazione per le figure prevenzionali; 2) formazione specialistica per particolari mansioni e per gli addetti all’utilizzo di particolari strumenti, attrezzature e macchine; 3) formazione specialistica per particolari mansioni e per gli addetti all’utilizzo di particolari strumenti, attrezzature e macchine; 4) alta formazione universitaria post lauream.
111 download
FORMAZIONE | Dispensa SUVA sicurezza manutenzione
Predisposto dall'ente assicurativo elvetico (SUVA) il materiale didattico per i formatori sul tema della sicurezza dei lavoratori che effettuano la manutenzione. Le otto regole vitali per la manutenzione in sicurezza sono strutturate in più livell...i: le spiegazioni della regola 1 si rivolgono esclusivamente ai superiori e agli specialisti incaricati di pianificare gli interventi di manutenzione. Tutte le altre spiegazioni sono consigli e informazioni generali per l’addestramento del personale. La regola 2 riguarda la sicurezza durante i lavori di manutenzione. Le regole da 3 a 8 trattano i pericoli particolari ai quali bisogna prestare attenzione durante la manutenzione.
327 download
OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE
Nuova edizione dell'Osservatorio sul mercato del lavoro e della formazione, commissionato dalla Regione Lombardia. Questa edizione del Rapporto si concentra
sull’analisi di come il mercato del lavoro e il sistema di intervento regionali stan...no affrontando il nuovo contesto demografico, economico, tecnologico e sociale che caratterizza questa seconda parte del decennio, evidenziandone rischi e opportunità di breve e medio periodo. Particolare attenzione viene data al ruolo dell’investimento in capitale umano, sia come fattore di crescita e di rafforzamento competitivo, che di riduzione delle diseguaglianze e di coesione sociale.
13 download
FORMAZIONE | Online corso ministeriale su REACH CLP
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso disponibile il "Corso di formazione multimediale sul Regolamento REACH" realizzato dall’Helpdesk nazionale. Il corso è stato realizzato in collaborazione con l’IPI, Istituto... per la Promozione Industriale, e con l'ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. Il corso è scaricabile sul proprio PC in modalità off-line o fruibile on-line in modalità webstreaming. L'accesso alle due modalità avviene mediante l'inserimento delle proprie credenziali, qualora l'utente ne sia già in possesso, o tramite la compilazione del modulo di iscrizione.
0 download
INFORMAZIONE | Atti convegno SNOP prevenzione comunicazione
Rese pubbliche le slide presentate al convegno organizzato da SNOP e Ordine dei Giornalisti su Globalizzazione e Salute: filo diretto tra prevenzione e comunicazione. Focus sui temi del rapporto fra ambiente urbano e salute a partire dalla definizione di sta...to di salute dell’OMS nel 1948, alla carta di Ottawa del 1986, alla definizione di Sanità Pubblica del 1996 sempre dell’OMS, alla Carta di Bankog del 2005. Quindi la strategia sulle malattie croniche del 2005 fino al Programma “Salute 2020” del 2013 (OMS EU).