FORMAZIONE | Vantaggi e-learning aziendale informale - ROI
Pubblicato dal gruppo Brando Hall e tradotto in italiano dalla piattaforma di e-learning Docebo le linee guida per calcolare il ROI (Return of Investment) della formazione aziendale informale, da affiancare alla formazione tradizionale e alle esperienze di l ...avoro sul metodo "Learning by doing" (imparare facendo). Il paper illustra i vantaggi dell'investimento sugli strumenti informali per la formazione dei dipendenti (anche social).
|
INFORMAZIONE | Filo diretto tra comunicazione e prevenzione
Rese pubbliche dalla SNOP le slide presentate al Workshop tenutosi a Bologna "La Prevenzione tra oggi e domani. Quale Snop per quale Prevenzione". Focus su due interventi in particolare, legati al tema della comunicazione-informazione. Il primo è relativo a ..."Un filo diretto tra comunicazione e prevenzione", a cura di Claudio Venturelli (Entomologo Dipartimento di Prevenzione AUSL Romagna), mentre il secondo riguarda "Le sfide della comunicazione: l’esempio del termovalorizzatore di Torino", a cura di Antonella Bena (Servizio di Epidemiologia Torino 3).
|
FORMAZIONE | Ricerca ISFOL su capitale umano nelle crisi
Pubblicata dall'ISFOL (Ente Nazionale sulla Formazione Professionale) una ricerca dal titolo: " Crisi economica, lavoro e imprese : il ruolo del capitale umano in Italia". Focus sulla qualità dei percorsi formativi in relazione all’ ...offerta di lavoro: i dati sono esaminati ed interpretati contestualmente alle scelte delle imprese e agli effetti che la qualità delle istituzioni esercita sulla dinamica del tessuto produttivo e sul mercato del lavoro.
|
FORMAZIONE | Circolare VV.FF. corsi base antincendio
Con la circolare Dcprev n. 1284 del 2 febbraio 2016, il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco ha modificato alcuni aspetti centrali nell'organizzazione degli eventi formativi e del programma dei corsi base di prevenzione incendi. La circolare dei Vigili del fuoco è ... allegata alla circolare n. 680 del 12 febbraio 2016 del Consiglio nazionale degli ingegneri (CNI), nella quale si prende atto della eliminazione del limite massimo di n. 60 discenti sia per corsi base che per corsi di aggiornamento. Il tema FAD, invece, è oggetto di approfondimento da parte di una specifica commissione mista con il Corpo Nazionale, mentre quello della gestione degli elenchi dei professionisti antincendio è in corso di valutazione tra i rappresentanti del CNI e gli uffici del Corpo Nazionale responsabili in materia
|
FORMAZIONE | Novita' su collaborazione con Enti Paritetici
Slide di approfondimento tecnico normative su “ Il tema della formazione efficace nella normativa in materia di sicurezza sul lavoro”, a cura di Mario Gallo (Professore a contratto di Diritto del Lavoro nell’Università degli Studi di ...Cassino e del Lazio Meridionale),presentate al convegno “L’efficacia della formazione e il monitoraggio dell’apprendimento”. Focus efficacia della formazione se supportata dalla collaborazione degli organismi paritetici alla formazione. Le indicazioni pratiche e le novità e conferme dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.
|
FORMAZIONE ATTREZZATURE | Check List AUSL Reggio Emilia
Check List dello SPSAL della AUSL di Reggio Emilia per i controlli programmati in aziende per la verifica della Informazione e Formazione Lavoratori alla Sicurezza sul Lavoro, con particolare riguardo alla formazione per le attrezzature, ossia verifica degli ... adempimenti richiesti dal Titolo III DLgs 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni 22.02.2012 (pubblicato il 12/03/2012 ed entrato in vigore 12/03/2013).
|