FORMAZIONE | Nessuna sanzione per assenza enti paritetici
La Direzione generale per l’Attività Ispettiva, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota prot. 9483 dell’8 giugno 2015, ha risposto ad alcuni quesiti in merito all’adempimento degli obblighi formativi, di cui al D.L.vo n. ...81/2008, con l’utilizzo di Organismi paritetici non in possesso dei requisiti normativi. Il Ministero ha stabilito che l’adeguatezza e la sufficienza della formazione non devono accertarsi in base alla collaborazione con gli organismi paritetici, ma in relazione a quanto previsto nell’accordo Stato - Regioni del 21/12/2011. In considerazione di ciò, è d’obbligo, per il datore di lavoro, di verificare il possesso dei requisiti da parte dell’Organismo paritetico. Va comunque chiarito che il legislatore non ha previsto alcuna sanzione per la mancata osservanza della norma (comma 12, dell’art. 37).
|
FORMAZIONE | Delibera Lombardia formazione responsabile cave
Delibera della Giunta Regionale Lombardia N° X/4432 del 30/11/2015 su contenuti e durata dei corsi di formazione specifica del direttore responsabile nelle attività estrattive di cui all’articolo 27, comma 3, del decreto Presidente della Repubblica 9 aprile ...1959, n. 128 «Norme di polizia delle miniere e delle cave». (B.U. R. Lombardia S. Ord. 03/12/2015, n. 49).
|
FORMAZIONE | Opuscolo alternanza scuola lavoro e sicurezza
Pubblicato da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza un opuscolo su Fabbrichiamo competenze per il futuro - Suggerimenti per un’Alternanza Scuola-Lavoro semplice ed efficace. Nell'opuscolo, finalizzato ad aiutare i giovani ad acquisire l ...e competenze utili per costruire il loro futuro professionale, è presente uno specifico capitolo sul tema della sicurezza lavoro, poiché il servizio di prevenzione e protezione deve impostare correttamente i progetti formativi per salute e sicurezza sul lavoro anche per i ragazzi.
|
PUBBLICATO IN GU DECRETO SU FORMAZIONE ALLIEVO UFFICIALE
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 242 del 17/10/2018 il Decreto del Ministerio delle infrastrutture e dei trasporti sul percorso formativo per accedere alle figure di allievo ufficiale di coperta e allievo ufficiale di macchina....
|
|
PROSPETTO PER LA GESTIONE DELLA FORMAZIONE
Prospetto per la gestione, il monitoraggio delle scadenze e i relativi aggiornamenti della formazione relativa alle varie figure della sicurezza presenti in azienda, compresa quella destinata ai dirigenti e ...la normale formazione prevista per tutti i lavoratori.
SI PREGA DI MOTIVARE LE RECENSIONI NEGATIVE
|