OPUSCOLI IN LINGUE | Schede sicurezza lavoro in cinese
Materiali informativi sulla sicurezza lavoro dei principali comparti produttivi in doppia lingua (italiano-cinese), destinati a imprenditori sino-asiatici, sono stati prodotti dalla ASL di Firenze, in collaborazione con il Consolato in Firenze della Repubbli ...ca popolare di Cina e con i rappresentanti della comunità cinese.
|
FORMAZIONE | Novita' su collaborazione con Enti Paritetici
Slide di approfondimento tecnico normative su “ Il tema della formazione efficace nella normativa in materia di sicurezza sul lavoro”, a cura di Mario Gallo (Professore a contratto di Diritto del Lavoro nell’Università degli Studi di ...Cassino e del Lazio Meridionale),presentate al convegno “L’efficacia della formazione e il monitoraggio dell’apprendimento”. Focus efficacia della formazione se supportata dalla collaborazione degli organismi paritetici alla formazione. Le indicazioni pratiche e le novità e conferme dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.
|
FORMAZIONE | Dispense SUVA su incidenti lavori sui tetti
Reso disponibile online dall'Ente Assicurativo Elvetico (SUVA) un set di dispense e regole vitali per la formazione dei lavoratori che operano sui tetti (o in quota). Nei documenti esempio di un infortunio grave avvenuto durante attivit& ...agrave; di riparazione di un tetto di un capannone. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause, le superfici non resistenti alla rottura e le regole di prevenzione.
|
NOTA INL PATENTINO GUIDA MACCHINE COMPLESSE NEI CANTIERI
Ai sensi dell’articolo 77 del vigente CCNL edile, dal 1° settembre 2010 i lavoratori che utilizzano macchine complesse nel settore delle fondazioni e dei consolidamenti e nel settore delle indagini e perforazioni nel sottosuolo devono essere muniti di un ap...posito patentino, rilasciato dalle Scuole Edili, conforme alle normative vigenti negli Stati della UE. Questa la risposta dell'INL alla richiesta ANCE in merito agli unici soggetti abilitati al rilascio del patentino (Scuole Edili) in quanto realmente "Enti Bilaterali Paritetici".
|
PROGETTO NORMA UNI SUI REQUISITI DEL TECNICO VERIFICATORE
La Commissione Sicurezza UNI propone il Progetto di Norma UNI 1605626 “Adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG) della salute e sicurezza - Parte 2: ...Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del tecnico verificatore dell'asseverazione nel settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile”.
0 download
|
FORMAZIONE | Online corso ministeriale su REACH CLP
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso disponibile il " Corso di formazione multimediale sul Regolamento REACH" realizzato dall’Helpdesk nazionale. Il corso è stato realizzato in collaborazione con l’IPI, Istituto ... per la Promozione Industriale, e con l'ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. Il corso è scaricabile sul proprio PC in modalità off-line o fruibile on-line in modalità webstreaming. L'accesso alle due modalità avviene mediante l'inserimento delle proprie credenziali, qualora l'utente ne sia già in possesso, o tramite la compilazione del modulo di iscrizione.
0 download
|