FORMAZIONE | Standard formativi classificazione professioni
Pubblicato dall’Inapp (Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche) il rapporto "Standard formativi e classificazione delle professioni. Proposta metodologica per l’aggiornamento della referenziazione del Repertorio nazional...e leFP", che costituisce il primo step per l’elaborazione di uno strumento metodologico volto a fornire informazioni sulla capacità dei Repertori dei sistemi IeFP ed IFTS di corrispondere alle richieste del mercato del lavoro.
|
MANUTENTORE VERDE | Regioni approvano standard formativo
La Conferenza delle Regioni ha approvato un documento sullo “ standard professionale e formativo di manutentore del verde”. La durata minima del percorso standard per ottenere la qualificazione di Manutentore del verde è di 80 ore complessi ...ve di cui almeno 30 ore di attività pratiche relativamente alle tecniche di potatura, concimazione, diserbo e difesa, utilizzo delle attrezzature e delle macchine agricole.
|
ISTANZA DI INTERPELLO SICUREZZA LAVORO TIROCINI FORMATIVI
La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro ha pubblicato l'istanza di risposta in materia di sicurezza sul lavoro nei casi di tirocini formativi presso lavoratori autonomi non inquadrabili come datori di lavor ...o.
|
ALTERNANZA | Slide convegno sicurezza nella scuola
Slides degli interventi presentati al seminario La gestione della sicurezza nell'alternanza scuola lavoro, tenutosi a Firenze e organizzato dalla Rete di Scuole ed Agenzie per la sicurezza della Provincia di Firenze. Focus sugli aspetti operativi per la ...gestione in sicurezza degli allievi in azienda posti in altenanza scuola lavoro secondo programmazione lavorativa in sinergia con il ciclo produttivo.
|
L'ARTE .....CHE SI TRASFORMA IN ESPERIENZA...
Dove va la mano là seguono gli occhi
Dove guardano gli occhi là si dirige la mente
Dove posa la mente là nasce l'emozione
Dove palpita l'emozione là si ...realizza l'essenza dell'arte
(Abhy Naya Darpana, Trattato Indiano)
|
FORMAZIONE |Toscana aggiorna regole installatori FER
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 39 del 28 settembre 2016, è stato pubblicato il decreto dirigenziale 21 settembre 2016, n. 9295 che modifica il decreto n. 888 del 25 Marzo 2013: “Repertorio regionale dei profili professionali: approvazione sche ...da descrittiva del percorso formativo disciplinato da legge “Formazione obbligatoria per installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili”. Il provvedimento approva le modifiche della scheda descrittiva, di cui all’allegato A, del percorso di formazione obbligatoria per installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili per adeguarla alle recenti modifiche legislative.
|