CONTROLLI SU FORMAZIONE | Articolo orientamento R. Piemonte
Disponibile online il numero di marzo di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della Regione Piemonte sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. All'interno, presente un articolo di approfondimento del Dott. P. Gatti (ASL AL) in merito alle modalità di esecuzione e di gestione della vigilanza sulla formazione effettivamente erogata ai lavoratori. Il riferimento è alle indicazioni presenti sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 3 del 21 gennaio 2016, dove sono state pubblicate le “Procedure per l’accertamento degli adempimenti relativi alla formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al D.Lgs. 81/08” (in allegato la versione aggiornata a Febbraio 2016).
RUOLO RLS NELLA FORMAZIONE DEI LAVORATORI
Pubblicati due interventi sul ruolo che gli RLS hanno nel processo e nella formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza.
41 download
FORMAZIONE | Analisi competenze professionali per il futuro
Analisi condotta dal Dott. Guido Dalponte (Formazione della persona e mercato del lavoro Università degli Studi di Bergamo) il quale pone l'attenzione sul ritardo tra la formazione personale impartita dagli istituti formativi e l&...#39;avanzamento della nuova rivoluzione tecnologica industry 4.0, green economy, smart working. L'analisi parte dal preludio della affermazione del progetto UE "New skills Agenda" (presente in allegato) con obiettivo di fornire ai cittadini comunitari un’ampia gamma di competenze per migliorare l’occupabilità.
74 download
BIM PUBBLICATA LA PARTE 7 DELLA NORMA UNI 11337
E' stata pubblicata la norma UNI 11337-7:2018 intitolata “Edilizia e opere di ingegneria civile - Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni - Parte 7: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure coinvolte nella gesti...one e nella modellazione informativa”, che riguarda le qualifiche delle figure di BIM Manager, BIM Coordinator, BIM Specialist e CDE Manager".
0 download
IMPIANTI | Qualifica professionale lavori svolti in UE
Il Ministero dello Sviluppo economico ha reso noto, con Prot. n. 158051 del 3 giugno 2016, che in caso di installazione di impianti in territorio Europeo ma fuori da quello italiano, è prevista da parte dell...’Autorità competente delle Stato ospitante la verifica delle qualifiche professionali, “nel caso di professioni regolamentate aventi ripercussioni in materia di pubblica sicurezza o di sanità pubblica”. Il professionista potrà svolgere la propria prestazione di servizi a meno che l’Autorità dello Stato membro ospitante, entro un mese, non gli notifichi la presenza di elementi ostativi.
24 download
DOSSIER ENEA SU USO DELLE RISORSE NELLE IMPRESE VITIVINICOLE
ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha pubblicato il documento "Uso efficiente delle risorse nelle imprese vitivinicole", per supportare i viticoltori e le aziende di vinificazione, in... particolare le piccole e micro imprese, nel percorso di ottimizzazione dell'uso delle risorse e valorizzazione dei residui di produzione.
0 download
FORMAZIONE | Uso dell'ironia e della creativita' nei corsi
Slide presentate al convegno su "L’uso dell’ironia e della creatività nella formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro", organizzato dal "Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita"...; di Milano e la Consulta interassociativa italiana per la prevenzione (CIIP). Il primo documento, a cura di Massimo Servadio (Psicologo del lavoro, psicoterapeuta, esperto in salute organizzativa) definisce le modalità d'uso dell'ironia nel momento formativo. Il secondo documento, a cura di Elisabetta Maier (Psicologa del lavoro e delle Organizzazioni), indica come si può "rianimare" un corso di formazione su un tema serio come la sicurezza sul lavoro.