FORMAZIONE | Obblighi in materia di sicurezza e i controlli
Aggiornate le linee guida della Regione Piemonte: " Procedure per l'accertamento degli adempimenti relativi alla formazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro". Il documento intende essere di supporto all’attività di vigilanza dei ...Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPreSAL) delle ASL piemontesi, alla luce di quanto stabilito dalla normativa nazionale e in continuità con quanto previsto dagli atti regionali, primo fra tutti le Indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (DGR n. 22-5962 del 17-06-2013 e s.m.i.), ferma restando, ovviamente, la possibilità del singolo operatore di vigilanza di esercitare la propria funzione di ufficiale di polizia giudiziaria in piena autonomia e libertà di iniziativa.
|
E-LEARNING | I 10 principi base per corsi ad impatto
Rilasciato da Ethan Edward (uno dei maggiori "Guru" internazionali per la progettazione dei corsi online) un pratico e-book (in inglese) con elencati i 10 principi fondamentali per la progettazione di corsi di e-learning a forte impatto d'apprendimento per gli ...utenti finali. Focus sulle strategie di coinvolgimento e sulla produzione in continuo aggiornamento (corsi dinamici), con particolare riferimento al concetto di "Gaming".
|
ACCORDO FORMAZIONE | I contenuti in sintesi e tabelle
Articolo di approfondimento a cura di Stefano Bergagnin, pubblicato sulla versione online di "Legislazione Tecnica" (www.legislazionetecnica.it), in merito ai punto di sostanza del nuovo accordo della Conferenza Stato Regioni in materia di ...formazione di RSPP e ASPP. Nelle tabelle indicati i principali elementi di novità.
|
E-LEARNING | Validità dei corsi secondo Regione Toscana
Corsi di formazione in materia di sicurezza lavoro in modalità E-learning. Regione Toscana: risposta al quesito "Informazioni su validità corsi on line sulla sicurezza sui luoghi di lavoro", 13 ottobre 2014, protocollo 0054399, a cura della Direzione ...Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale della Regione Toscana, Settore Prevenzione e sicurezza in ambienti di vita e di lavoro, alimenti e veterinaria.
|
FORMAZIONE | Protocollo INAIL alternanza scuola lavoro
Protocollo d'intesa, di durata triennale, sottoscritto da INAIL Piemonte, Camera di commercio di Torino, INPS e Ufficio scolastico regionale. L'accordo premetterà a circa 34mila studenti di intraprendere un percorso che li porterà dentro le aziende e le ... diverse realtà artigianali del territorio, mettendo a disposizione competenze e specialisti della formazione.
|
CORSI DI ADDESTRAMENTO: OPERAZIONI DI CARICO E SCARICO GAS
E' stato pubblicato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco il Decreto n. 213 del 13/09/2018,relativo ai requisiti degli organismi formatori, del programma e delle modalità di effettuazione dei corsi di addestramento rivolti al personale addetto alle operazi...oni di carico e scarico di gas naturale con densità non superiore a 0,8 e di biogas.
|