VAS - VIA | Linee Guida Liguria impatto sulla salute
Con la Deliberazione della Giunta regionale n. 1295 del 30 dicembre 2016, la Regione Liguria ha approvato il documento “Linee Guida per la Valutazione d’Impatto sulla Salute (VIS)” nelle more della rivisitazione delle disposizioni regionali in materia di VIA e VAS che “permetteranno di procedurare meglio l’argomento”. Lo studio d’impatto ambientale (SIA) deve comprendere uno specifico capitolo che consenta al proponente di affrontare la componente ambientale salute pubblica e di proporre una valutazione degli impatti del progetto in esame.
|
BIOCOMBUSTIBILI | Linee guida GSE cogenerazione
Pubblicata dal GSE la procedura per il riconoscimento della maggiore valorizzazione dell’energia da Cogenerazione ad Alto Rendimento ottenuta a seguito della riconversione di impianti esistenti a bioliquidi sostenibili che alimentano siti industriali o artigianali. l documento contiene le modalità di richiesta, il procedimento di valutazione e la comunicazione degli esiti.
|
INDOOR | Opuscolo informativo Istituto Superiore Sanita'
L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) indica nell'opuscolo "L’aria nella nostra casa, come migliorarla?" semplici regole capaci di migliorare la qualità dell’aria degli ambienti in cui si vive, fornendo ai cittadini una guida chiara per difendersi dagli agenti inquinanti che possono alterare le caratteristiche ambientali dei luoghi chiusi. Nelle case sono presenti, infatti, numerose sorgenti di inquinanti dell’aria che possono costituire un rischio per la salute umana. Dal fumo di sigaretta, che è il principale inquinante, all’uso di detersivi, candele o incensi. Attraverso il vademecum l’ISS fornisce una guida per imparare a proteggersi con alcuni semplici accorgimenti.
|
|
ANTISISMICA | Brochure Siniat tecnologie a secco
Pubblicate dall'azienda SINIAT due interessanti brochure tecnico informative sulla sicurezza antisismica con tecnologie di costruzione a secco. Nella prima brochure vengono fornite le indicazioni progettuali per la realizzazione di elementi non strutturali interni a secco (cartongesso), certificati antisimici dall'Università di Napoli. Nella seconda brochure, invece, analoghe indicazioni vengono date per la realizzazione di controsoffittature sicure in caso di sfondellamento dei solai.
|
TERREMOTO | Aggiornate le FAQ su procedure FAST e AEDES
Il Dipartimento della Protezione civile ha pubblicato nella sezione “Terremoto Centro Italia” una serie di domande e risposte (FAQ) sulle verifiche con procedura FAST e AEDES che recepiscono le novità introdotte dalla circolare del 28 dicembre 2016 sulla prosecuzione dei sopralluoghi di agibilità coordinati dalla Dicomac. I cittadini delle zone colpite dal terremoto hanno tempo fino al 16 gennaio2017 per richiedere il sopralluogo di agibilità sulle loro abitazioni o attività produttive. La richiesta va presentata al Comune o al COC (Centro Operativo Comunale), utilizzando il Modello IPP (Istanza di opralluogo per edifici/opere Pubbliche, Privati).
0 download
|
ECOREATI | Guida ISPRA estinzione contravvenzioni ambientali
ISPRA ha pubblicato il documento “Indirizzi per l’applicazione della procedura di estinzione delle contravvenzioni ambientali ex parte VI-bis d.lgs. 152/2006”. Lo studio contiene una tabella dedicata alla individuazione di prescrizioni-tipo per l’estinzione delle principali contravvenzioni ambientali e la sintesi degli orientamenti applicativi della procedura (di cui alla Parte VI-bis, D.lgs. n. 152/2006) più largamente condivisi. E' presente, anche, la sintesi delle questioni interpretative più controverse e le indicazioni e gli orientamenti per gli operatori del SNPA, oltre ai criteri guida generali per la valutazione degli effetti e dell’entità delle conseguenze ambientali dei reati.
|
|
TERMOVALVOLE | Linee Guida CNI condizioni esonero
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) ha pubblicato le “Linee guida informative e modelli di relazione in merito alle valutazioni tecnico economiche per l’installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore" (di cui all’art.9, comma 5 del d. lgs n. 102/2014 come modificato dal D.lgs n. 141/2016). Nel documento il CNI informa che è possibile non incorrere in alcuna sanzione pecuniaria qualora si verifichino le condizioni per l'esonero dall'obbligo di installazione delle termovalvole. Tali condizioni sono l'impossibilità tecnica e l'inefficienza in termini economici.
|
RIFIUTI | Rapporto nazionale sui Rifiuti Urbani 2016
Pubblicato da ISPRA Il Rapporto Rifiuti Urbani (Edizione 2016). Il rapporto fornisce i dati (aggiornati all’anno 2015) sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale. Riporta, inoltre, le informazioni sul monitoraggio dell’ISPRA sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario. Presenta, infine, una ricognizione dello stato di attuazione della pianificazione territoriale aggiornata all’anno 2016.
0 download
|
ECOREATI | Online la prima banca dati sui delitti ambientali
Pubblicata online la prima banca dati di Documentazione in materia di delitti contro l’ambiente (Legge n. 68 del 22/05/2015) resa disponibile, attraverso un’applicazione web realizzata da Arpa Toscana. Il sito offre un punto di riferimento degli orientamenti interpretativi e degli indirizzi procedurali emessi dai vari enti, utile per chiunque sia interessato alla materia. Attraverso uno specifico modulo di ricerca è infatti possibile effettuare selezioni mirate ed estrazioni dei documenti presenti nella banca dati.
0 download
|
|
RICICLO | Rapporto nuovi materiali edilizia sostenibile
“100 materiali per una nuova edilizia” è il rapporto di Legambiente, realizzato nell’ambito dell’osservatorio Recycle, in collaborazione con Ecopneus, e presentato a Ecomondo, che propone un’analisi dettagliata delle innovazioni più interessanti sul fronte dei materiali e delle tecniche costruttive, attraverso schede di materiali e cantieri, inquadrate anche alla luce delle scelte europee e nazionali in materia di economia circolare e di efficienza energetica.
|
GEOTECNICA | Quaderno per i progettisti su indagini
Resa pubblica dall'Ordine dei Geologi del Lazio una guida alle indagini geotecniche, contenuta in un Quaderno messo a disposizione dei progettisti: scelta delle prove e comprensione dei dati del certificato geotenico di laboratorio. Secondo i geologi laziali, la corretta indagine geotecnica, infatti, deve essere eseguita da diverse figure professionali, ciascuna per la sua competenza, a condizione che tra queste vi sia una costante sinergia ed interazione. Ecco perché uno studio eseguito 'bene' riduce il rischio di insuccesso e permette di ottimizzare le risorse economiche impiegate.
|
ECOSISTEMA URBANO 2016
Rapprto annuale di Legambiente sullo stato di salute delle città italiane negli aspetti della qualità ambientale.
|
|
ISO 14001 | Check List verifica conformita' SGA
Check List progettata ed elaborata da un gruppo di lavoro costituito in seno all’Associazione AIVA (in collaborazione con EspertiAmbientali.it) quale supporto all’ adeguamento ed alla implementazione di sistemi di gestione ambientali conformi alla nuova norma UNI ISO 14001:2015. La Check List, unitamente ad un flow chart di gestione, consente di monitorare periodicamente lo stato di adeguamento del sistema, nel caso in cui l’organizzazione stia gestendo questo aspetto, o consente di controllare l'implementazione di un sistema di gestione ambientale in riferimento alla nuova norma UNI ISO 14001:2015.
|
CONTO TERMICO | Nota tecnica su obblighi e deroghe
In vista della scadenza del 31 dicembre 2016 la Rete delle Professioni Tecniche della Sardegna, col supporto dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari, ha redatto un’informativa per fare luce su condizioni esimenti e obblighi in materia di contabilizzazione e termoregolazione del calore. La normativa vigente prevede la possibilità di deroga all’installazione del sistema di contabilizzazione soltanto nel caso in cui un tecnico abilitato dichiari la sussistenza di precisi motivi di non fattibilità tecnica o l’antieconomicità degli interventi.
|
APE | Prontuario tecnico su redazione attestato energetico
Reso disponibile dalla rivista online "EdilTecnico" (editore Maggioli) un ebook, a cura di Cristiano Ciciriello, finalizzato a fornire ai tecnici professionisti un "Prontuario alla compilazione dell'attestato di prestazione energetica", ossia un percorso dalla teoria alla pratica sul metodo e sulle procedure per la redazione dell'APE. Il prontuario è aggiornato alle nuove norme UNI/TS 11300:2016 (parti 4-6) e UNI 10349:2016.
|
|
INERTI | Innovazione nella gestione integrata ciclo rifiuti
Resa pubblica da UNACEA (associazione di categoria delle aziende di macchine e attrezzature per le costruzioni) la sintesi del rapporto di studio su "Il ciclo integrato degli inerti - Problematiche e proposte per una gestione innovativa dei rifiuti inerti". Focus sulla redazione dei “Criteri per determinare quando i rifiuti da costruzione e demolizione cessano di essere considerati rifiuti (cd. "end of waste")”.
|