ZONE FRANCHE | Circolare MISE agevolazioni in Lombardia
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18 marzo 2016, la Circolare n. 21801 del 10 marzo 2016, con le modalità e termini di presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni in favore delle microimprese localizzate nella zona franca, istituita ai sensi dell’articolo 1, comma 445, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di stabilità 2016), nei territori della Lombardia, colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012.
AMIANTO | Nuovo bando finanziamento progettazione interventi
Con il Decreto n. 562/2017 del 14 dicembre 2017, il Ministero dell'Ambiente ha emanato il bando relativo ai finanziamenti di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente del 21 settembre 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 276 ...del 25 novembre 2016. I suddetti finanziamenti sono destinati alla progettazione degli interventi di rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici, con priorità agli edifici scolastici e alle situazioni di particolare rischio (amianto friabile).
12 download
DOMOTICA | Scheda ENEA per accesso ecoincentivi
Realizzato dall’ENEA un vademecum degli esperti dell’Unità tecnica efficienza energetica con le indicazioni per accedere agli ecoincentivi per la building automation, i dispositivi multimediali che consentono il controllo ‘intelligen...te’ degli impianti termici da remoto. Per poter usufruire dell’ecobonus, il vademecum chiarisce quali sono le opere di domotica incentivate, le caratteristiche tecniche dell’intervento e i requisiti dell’immobile dove viene effettuato.
16 download
FINANZIAMENTI | Guida EU per funzionari gestori appalti
I servizi della Commissione Europea, di concerto con la Banca europea per gli investimenti, hanno redatto il documento “Appalti pubblici. Orientamenti per i funzionari responsabili degli appalti sugli errori più comuni da evitare nei progetti finanziati dai Fond...i strutturali e d'investimento europei”. Il documento è destinato primariamente ai funzionari responsabili degli appalti pubblici operanti all'interno di amministrazioni aggiudicatrici e incaricati di pianificare ed effettuare l'approvvigionamento di lavori, forniture o servizi pubblici in modo conforme alle norme, efficiente ed economicamente vantaggioso.
17 download
SITI CONTAMINATI | Bando finanziamento progetti culturali
Il MiBACT ha destinato € 450.000,00 al finanziamento di “Progetti culturali a favore dei Comuni con siti caratterizzati da inquinamento ambientale”. Possono partecipare al bando i Comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti inseriti ne...i Siti di Interesse Nazionale. Le domande di finanziamento dovranno pervenire via PEC ad A.L.E.S. (Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società “in house” del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) all’indirizzo fondiarte@pec.it entro le ore 12:00 del 16 marzo 2017.
0 download
FINANZIAMENTI IMPRESE | Guida completa Ministero Sviluppo
Pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico una guida che raccoglie informazioni in merito a tutte le misure agevolative attivate di recente. Il vademecum raccoglie indicazioni sulle misure riguardanti: Sostegno alla competitività; Sostegno all’innovazione...; Efficienza energetica; Internazionalizzazione; Startup e Pmi innovative.
82 download
FINANZIAMENTI | Guida al Bonus Verde Finanziaria 2018
La rivista online "Edilportale", sulla base delle recenti indicazioni postate dall'Agenzia delle Entrate sulla sua rivista tematica "Fisco Oggi", ha aggiornato il dossier sulle Detrazioni Fiscali per le sistemazioni a verde (Bonus Verde)...ng>, previste dalla Finanziaria 2017. Le Entrate spiegano che per il solo 2018 è prevista una detrazione dall’Irpef lorda pari al 36% delle spese sostenute per le seguenti tipologie di interventi eseguiti su unità immobiliari a uso abitativo: a) sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi; b) realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.