AMIANTO | Attualita' dell'esposizione e rischi derivanti
Slide tecniche su “Attualità dell’esposizione ad amianto”, a cura di Stefano Silvestri (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica Firenze) e su “Igiene industriale e amianto oggi: problemi e criticità nelle analisi dei materiali ... e nelle misure di esposizione”, a cura di F. Cavariani (Asl Viterbo). InterventI al corso di formazione “Asbesto, asbestosi e cancro: dal riconoscimento e controllo del rischio alla qualità della sorveglianza sanitaria degli esposti ed ex esposti”. Indicazioni sull’esposizione ad amianto, sulle criticità normative e sulle difficoltà e problemi nelle analisi dei materiali.
|
CHECKLIST DOCUMENTI IN UFFICIO CONFORME AL SOFTWARE OIRA UE
Check List prodotta dallo staff tecnico dell'Associazione iClhub e finalizzata al controllo dei documenti sulla sicurezza lavoro da tenere in ufficio, conforme a quanto previsto dalla piattaforma OIRA (Online Interactive Risk Assesment) realizzata dalla ...UE OSHA e abilitata alla redazione del DVR per gli uffici in Italia (Circolare Inail n. 31 - Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 13 del 25 luglio 2018). Sono inseriti anche i riferimenti normativi e le note tecniche.
|
ANTISIMICA | Messa in sicurezza di capannone industriale
Articolo di approfondimento dalla rivista online "Ingenio" (www.ingenio-web.it) dal titolo "Analisi dinamica non linerare per lo studio di fattibilità di interventi di messa in sicurezza di capannoni industriali", a cura dell'Ing. Luca Monardi. ... Nell'articolo vengono presentati i risultati di uno studio specifico, finalizzato alla definizione della fattibilità di un intervento di messa in sicurezza, relativo ad una struttura prefabbricata in C.A. realmente esistente.
|
RISCHIO CEM APPARECCHIATURE RADIOFREQUENZA AD USO ESTETICO
E’ stato pubblicato sul sito del PAF un nuovo report su Rischio CEM Apparecchiature a radiofrequenza ad uso estetico. Il documento, elaborato dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Azienda USL Toscana Sud Est (Iole Pinto, Andrea Bogi, Fra ...ncesco Picciolo, Nicola Stacchini), si focalizza sulla valutazione dei potenziali rischi e sui conseguenti interventi di mitigazione.
|
STUDIO UE RISCHI USO NANOMATERIALI PER LA PIGMENTAZIONE
Pubblicato dall'Agenzia UE ECHA uno studio (in inglese) sulla letteratura scientifica esistente sui rischi dell'uso della tecnologia dei nanomateriali per la pigmentazione industriale ( Literature study on the uses and risks of nanomaterials as pigments in the... European Union - 2018). I risultati mostrano che i rischi di nanopigmenti non possono essere adeguatamente valutati a causa della mancanza di informazioni sull'esposizione, l'assenza di dati tossicologici affidabili e nano-specifici e una generale mancanza di dati di dominio pubblico sui loro usi.
|
|