VERIFICHE PERIODICHE | Risultati sistemi di sorveglianza
Rese pubbliche le slide tecnico normative “I risultati dell’attività di vigilanza ed il regime sanzionatorio”, a cura dell’Ing. Giuliana Vitale (Direzione Territoriale del lavoro di Bergamo), presentate al seminario “Verifiche periodiche delle attrezzature di sollevamento cose e persone: regime di controllo e criticità”. Focus sul ruolo del datore di lavoro utilizzatore, dell’impresa affidataria, del noleggiatore, dell’installatore/manutentore e del coordinatore in relazione agli adempimenti correlati all’uso degli apparecchi di sollevamento.
PONTE SOLLEVATORE PER AUTOVEICOLI CON SOLLEVAMENTO A FUNE
27 download
DPI | Manuale per la scelta e il corretto uso Manuale per la corretta scelta e gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) elaborato all'interno del progetto "Impresa Sicura", il progetto multimediale elaborato da EBER, EBAM, Regione Marche, Regione Emilia-Romagna e Inail, che... è stato validato dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e la sicurezza come buona prassi nella seduta del 27 novembre 2013.
454 download
ANCORAGGI | Protocollo per il fissaggio del carico
Estratto sintetico della EN ISO 12195-1 finalizzato a definire un protocollo standard per il fissaggio in sicurezza del carico, grazie anche alla definizione di prove pratiche per la determinazione dell'efficienza dei sistemi di fissaggio del carico. Il ...protocollo è destinato a coloro che sono responsabili per il fissaggio del carico in un’unità, per esempio veicolo, rimorchio, semi-rimorchio, container, pianale, cassa mobile o altro.
98 download
NUOVO ELENCO SOGGETTI AUTORIZZATI ALLE VERIFICHE PERIODICHE
Con il Decreto direttoriale n. 12 del 14 febbraio 2018, è stato adottato il diciassettesimo elenco, di cui al punto 3.7 dell'Allegato III del Decreto interministeriale 11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodich...e delle attrezzature di lavoro ai sensi dell'art. 71, comma 11, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.
23 download
DISPOSITIVI MOVIMENTAZIONE ACCOPPIATI CARRELLI ELEVATORI
Resa pubblica da AISEM/ANIMA la Guida 2017 per lo Schema generale per l'inquadramento normativo dei dispositivi per movimentare dei carichi destinati all'accoppiamento con carrelli elevatori nell'ambito della direttiva 2006/42/CE. Il presente doc...umento si riferisce soltanto ai carrelli industriali semoventi contemplati dalla norma UNI EN ISO 3691-1 (Carrelli Industriali - Requisiti di sicurezza e verifiche - Parte 1: Carrelli industriali motorizzati, esclusi quelli senza conducente, i telescopici e i trasportatori per carichi) e non può dunque essere applicato ad altre tipologie di macchine che possono montare le medesime attrezzature ma eventualmente con modalità di gestione e accoppiamento differente.
77 download
ACCESSORI IMBRACATURA
Check List del SUVA su quegli che possono essere gli accessori necessari per una corretta imbracatura dei carichi da movimentare con macchine