VERIFICHE PERIODICHE | Modifica Regolamento Trentino
Sulla sezione regionale della Gazzetta regionale del 12 settembre è stato pubblicato il Decreto della Regione Trentino Alto Adige del 5 giugno 2015 n.15 che riporta "Modifiche del regolamento su macchine, impianti e apparecchi soggetti a verifiche periodiche". Il Decreto è entrato in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione (BUR n. 24/I-II del 16 giugno 2015). Le Modifiche riguardano il DPP 8 marzo 2012, n. 7 ed hanno riguardato diversi punti del Decreto suddetto. In particolare, all'articolo 1, si toccano le disposizioni in materia di Dichiarazione di messa in esercizio dell'attrezzatura o dell'impianto, di cui all'articolo 3 comma 1 e 2 del Decreto regionale 7/2012.
RISPOSTE MINISTERO AMBIENTE SU IMPIANTI SEVESO III
Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato sul proprio sito web la risposta ai quesiti n. 17/2019 "Distanze danno emissioni atmosfera" e n. 18/2019 "Assoggettabilità serbatoio a servizio oleodotto", elaborate a... seguito della riunione del Coordinamento nazionale del 13 marzo 2019.
3 download
METODOLOGIA VALUTAZIONE STATI LIMITE LINEE ELETTRICHE AREE
Articolo di approfondimento tecnico normativo su Il metodo di calcolo agli stati limite applicato ai sostegni delle linee elettriche aeree esterne, a cura di Bruno Antonio Cauzillo (già dirigente ENEL e Presidente del Comitato 11/7 del CEI) e Carlo Ur...bano (Professore, Politecnico di Milano), pubblicato sulla rivista "Costruzioni Metalliche". Nell'articolo vengono illustrati i criteri salienti del corpo normativo per gli aspetti che riguardano i problemi di resistenza meccanica dei sostegni: la determinazione delle azioni, le loro combinazioni ed i metodi di verifica di resistenza.
4 download
SICUREZZA CAVI | Guida AICE su requisiti tecnici e normativa
Pubblicata da AICE (Associazione Italiana Industrie Cavi e conduttori Elettrici) una guida tecnica e normativa dal titolo: “I Cavi e il Regolamento Prodotti da Costruzione CPR UE 305/11. Raccomandazioni dell’Industria Italiana di Cavi e Conduttor...i Elettrici”, aggiornata a settembre 2016. Obiettivo del documento è quello d'informare tutti coloro che quotidianamente trattano cavi elettrici per energia e trasmissione dati che ricadono nell’ambito del Regolamento Prodotti da Costruzione, meglio noto come Regolamento CPR (UE 305/2011).
60 download
SEVESO | Linee Guida ISPRA controlli SNPA
Rese pubbliche da ISPRA le "Linee guida per la redazione del Rapporto Controlli SNPA. Struttura reporting controlli ambientali AIA-Seveso", redatte nell’ambito delle attività dei gruppi di lavoro interagenziali ISPRA-ARPA/APPA, nominat...i e attivati dal Consiglio Federale per il triennio 2014-2016. La predisposizione di un rapporto dei controlli ambientali di sistema si è resa necessaria in quanto, nonostante le molteplici attività ispettive svolte da ISPRA e APPA/ARPA in diverse tematiche ambientali, non esiste ancora un documento unico di sistema che riassume le attività svolte dagli enti di controllo e ne evidenzia i risultati raggiunti.
OBBLIGHI PERIODICI MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI
Relazione dal titolo: “ Impianti elettrici. Obblighi della manutenzione. Periodicità delle verifiche”, realizzata a cura dello Studio Tecnico Elettroprogetti e presentata come intervento al seminario tecnico informativo “Concetti e p...rincipi generali di sicurezza sui lavori elettrici: aggiornamenti previsti dalla norma CEI 11-27 quarta edizione (2014)”. Il documento evidenzia i principali luoghi per i quali la normativa (di legge) vigente richiede il registro dei controlli manutentivi e si sofferma, in particolare, sui luoghi di lavoro con pericolo di esplosione.