|
BAT | Prodotti chimici organici di grande volume
Rilasciato dalla Commissione Europea, tramite il JRC, il nuovo manuale sulle Migliori tecnologie disponibili (BAT) per la fabbricazione di prodotti chimici organici in grandi volumi (Best Available Techniques (BAT) Reference Document for the Production of La ...rge Volume Organic Chemicals). Il volume fa parte di una serie di documenti che presentano i risultati di uno scambio di informazioni tra gli Stati membri dell'UE, le industrie interessate, le organizzazioni non governative che promuovono protezione, e la Commissione, elaborare, riesaminare e, ove necessario, aggiornare i documenti di riferimento sulle BAT come richiesto dall'articolo 13, paragrafo 1, della direttiva 2010/75/UE sulle emissioni industriali (direttiva).
|
IMPIANTI TERMICI | Denuncia a INAIL e verifiche periodiche
Articolo di approfondimento tecnico normativo pubblicato sulla rivista online "Ingenio" su " Gli impianti termici maggiori di 35 kW", a cura dell'Ing. Pietro Solomone. Focus sulle modalità di esecuzione della denuncia all'IN ...AIL e delle verifiche periodiche. Panoramica della normativa in vigore e delle norme UNI di riferimento per gli aspetti tecnico operativi.
|
PROROGA ORGANISMI ABILITATI ALLE VERIFICHE DPR 462/01
Il Ministero dello Sviluppo economico (MISE) con i decreti direttoriali del 13.07.2018 e del 18.10.2018 ha abilitato gli organismi di ispezione ad operare in regime di proroga dalla data del d.d. sino al 31 dicembre 2018.
|
DECRETO MIN. TRASPORTI 25-11-2014 | IMPIANTI A FUNE
Il provvedimento disciplina il rilascio della nuova proroga di dodici mesi della vita tecnica degli impianti a fune, introdotta dall'art. 31-bis del D.L. 133/2014 (nelle more della emanazione dell'ulteriore decreto ivi previsto, che dovrà definire le modalit&a ...grave; tecniche per l’effettuazione delle verifiche, all’esito delle quali, se positivo, potranno non applicarsi le scadenze della vita tecnica degli impianti)
|
SEVESO | Linee Guida ISPRA controlli SNPA
Rese pubbliche da ISPRA le " Linee guida per la redazione del Rapporto Controlli SNPA. Struttura reporting controlli ambientali AIA-Seveso", redatte nell’ambito delle attività dei gruppi di lavoro interagenziali ISPRA-ARPA/APPA, nominat ...i e attivati dal Consiglio Federale per il triennio 2014-2016. La predisposizione di un rapporto dei controlli ambientali di sistema si è resa necessaria in quanto, nonostante le molteplici attività ispettive svolte da ISPRA e APPA/ARPA in diverse tematiche ambientali, non esiste ancora un documento unico di sistema che riassume le attività svolte dagli enti di controllo e ne evidenzia i risultati raggiunti.
|