VERIFICA PERIODICA | Opuscolo esplicativo ASL Monza Brianza
Opuscolo divulgatico della ASL di Monza e Brianza che esplicita - in forma puntuale e sintetica - quali sono gli obblighi relativi alla verifica periodica delle attrezzature e quali sono le procedure di controllo da attivare. Vengono presi in considerazione, nel dettaglio: 1 ...) Apparecchi di sollevamento; 2) Attrezzature in pressione. Completano il documento la tabella sinottica di quali attrezzature sono sottoposte ai vincoli delle verifiche periodiche (e con che scadenza) e il flusso di processo per le decisioni in merito ai controlli da effettuare.
|
|
MACCHINE AGRICOLE | DM procedure revisione periodica
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.149 del 30 giugno 2015 il Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 20 maggio 2015 sulla Revisione generale periodica delle macchine agricole ed operatrici, ai sensi degli articoli 111 e 114 del decreto le ...gislativo 30 aprile 1992, n. 285. Il decreto riporta le indicazioni sulle modalità e i tempi di revisione delle macchine agricole e operatrici in circolazione per le quali il "Decreto Milleproroghe", emendando l’articolo 111 del Nuovo codice della strada (Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285), aveva disposto una proroga della pubblicazione al 30 giugno 2015.
|
DIRETTIVA MACCHINE | Check List SUVA procedura controllo
Check List dell'Ente assicurativo elvetico (SUVA) con le procedure d'esame del tipo per macchine secondo la Direttiva macchine 2006/42/CE (allegati VII / IX). Il documento ha lo scopo di supportare il costruttore per avviare la procedura di esame del ... tipo secondo la Direttiva macchine (2006/42/CE), ossia raccogliere in modo organico i dati richiesti dalla certificazione e la documentazione relativa al modello da esaminare.
|
MACCHINE SOLLEVAMENTO | Novita' quadro tecnico normativo
Slide di approfondimento tecnico-normativo sulle “ Novità nel panorama normativo delle ‘macchine di sollevamento’”, a cura del Dott. Ing. Roberto Cianotti (Presidente Commissione UNI CT 005 “Apparecchi di sollevamento e re ...lativi accessori”), presentate a supporto dell'intervento al convegno “L’8° Rapporto INAIL sulla Sorveglianza del mercato per la direttiva macchine”. Focus anche sui lavori normativi in corso a chiarimento dei requisiti di sicurezza per le “attrezzature intercambiabili” .
|
MACCHINE | Principi sicurezza e sicurezza funzionale
Guida della ABB sui principi fondamentali della Direttiva Macchine e sulla Sicurezza e sicurezza funzionale delle macchine nella progettazione. Il documento è stato redatto per consentire agli utenti, ai responsabili della definizione delle specifiche ..., ai costruttori di macchine e agli operatori coinvolti in tali attività, di comprendere meglio i requisiti indicati nella Direttiva Macchine dell’Unione europea 2006/42/CE, nonché le misure necessarie per conformarsi alla direttiva e alle norme armonizzate ivi indicate.
|