SUVA | Guida dispositivi protezione avvio macchina inatteso
Guida SUVA PRO sull'interruttore per le macchine (interruttore di sicurezza) per la protezione del lavoratore da avvio inatteso. La guida parte dall'esigenza di prevenzione per gli interventi eseguiti durante l'esercizio particolare (ad es. l' ...;eliminazione di guasti, i lavori di pulizia e manutenzione), che sono spesso causa di infortuni dovuti all'avviamento involontario della macchina o all'improvvisa liberazione di energie a causa di un guasto tecnico o a un errore umano. La pubblicazione fornisce informazioni sui requisiti imposti agli interruttori per la revisione e spiega come utilizzarli in modo corretto.
|
SGSL | Modello sperimentale valutazione rischi macchine
Tesi di laurea su Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS): metodo teorico-sperimentale per la valutazione del grado di sicurezza di un macchinario in una centrale di generazione, realizzata da Stefano Nobili e presentata al Premio AiFOS 2015, ricevendo una ... Menzione Speciale. Obiettivo di questa tesi è sviluppare una metodologia per la valutazione del grado di sicurezza intrinseca di un macchinario o di un sistema di apparecchiature, di seguito per semplicità denominati “macchina”, l’individuazione di tutti i pericoli e le criticità propri della macchina e le eventuali azioni correttive eventualmente da implementare.
|
INTERBLOCCO | Guida alla norma EN ISO 14119:2013
Pubblicata da Euchener (noto produttore tedesco di dispositivi di sicurezza macchine) una guida basata su domanda-risposta per orientarsi nell’ applicazione pratica della norma EN ISO 14119, descrivendo una procedura per la scelta del dispositivo di int ...erblocco o del meccanismo di ritenuta più idoneo (con dispositivi di interblocco si intendono i finecorsa di sicurezza che sono installati sui ripari e garantiscono, all’apertura del riparo, l’arresto sicuro della macchina o dell’impianto). Focus su Sicurezza del macchinario – Dispositivi di interblocco associati ai ripari – Principi di progettazione e di scelta.
|
MACCHINE PERFORATRICI | Nuova guida sicurezza INAIL e ANCE
Pubblicato da INAIL e ANCE un documento di carattere operativo dal titolo “Macchine da piccola perforazione - Evoluzione dello stato dell’arte per la protezione degli elementi mobili coinvolti nel processo produttivo”. Il documento si propone come uno strum ...ento di grande utilità per il datore di lavoro, in particolare individuando quali sono le circostanze nelle quali, per garantire l’operatività della macchina, è necessario aprire, rimuovere o disabilitare i ripari. L’INAIL, nell’ottica di agevolare un miglioramento del livello delle macchine, per le perforatrici già immesse sul mercato alla data di pubblicazione della serie EN 16228, ha previsto, nell’ambito della riduzione del tasso medio di tariffa (modello OT 24), un intervento per la mitigazione dei rischi meccanici, più dettagliatamente descritto nel paragrafo dedicato del documento “L’OT24 per il miglioramento delle condizioni di sicurezza”.
|
LA SICUREZZA NELL'USO DELLE MACCHINE
Manuale dell'Università "La Sapienza" di Roma sulle procedure di prevenzione e protezione dei lavoratori per un uso sicuro delle macchine nei luoghi di lavoro e nei cantieri
|
DIRETTIVA MACCHINE | Rapporto INAIL sorveglianza mercato
Pubblicato dall'INAIL l'8° Rapporto sull'attività di sorveglianza del mercato (ai sensi del Dlgs 17/2010) per i prodotti rientranti nell'ambito di applicazione della c.d. "Direttiva Macchine". Il rapporto costituisce la sintesi dell&rsquo ...;attività di Sorveglianza del Mercato, riferita al 30 giugno 2015,
che l’Autorità di Sorveglianza del Mercato conduce con il supporto tecnico dell’INAIL.
|