|
Manuale Inail su rischi Zoonosi trasmesse da Zecche
Il Manuale su Rischi zoonosi da zecche, elaborato da Inail, ha lo scopo di fare chiarezza sui rischi reali a cui l’uomo e, in particolare, il lavoratore che opera in ambienti outdoo ...r, può andare incontro qualora venga punto da una zecca.
|
CANCEROGENI OCCUPAZIONALI | Linee Guida Regione Toscana
Linee guida della Regione Toscana su Prevenzione oncologica Cancerogeni occupazionali, al fine di prevenzione ed emersione dei tumori professionali. Il documento ha lo scopo di inquadrare la prevenzione del rischio oncologico occupazionale nell’ambito ...della prevenzione primaria dei tumori e di favorire la diffusione della cultura della prevenzione del rischio occupazionale, tema generalmente poco conosciuto da chi non è direttamente investito di tale compito.
|
ATTI WORKSHOP LA NUOVA DIRETTIVA CANCEROGENI 2019/130
Pubblicate le slide del workshop " La nuova Direttiva cancerogeni 2019/130" tenutosi a Milano. L’emanazione della nuova direttiva sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni ...durante il lavoro (che modifica la direttiva 2004/37/CE), introduce novità molto interessanti sulle quali è aperto un dibattito tra tecnici, medici e parti sociali.
|
|
INVECCHIAMENTO | Ambienti lavoro adatti agli anziani
Pubblicato il rapporto (in inglese) Verso ambienti di lavoro adatti agli anziani in Europa: una prospettiva su lavoro e invecchiamento che considera l’intero arco della vita sviluppata dalle agenzie dell’UE. La relazione mette in luce le varie sf ...ide associate a una forza lavoro che invecchia e valuta soluzioni innovative. Coordinata dall’EU-OSHA in cooperazione con Cedefop, l’EIGE e Eurofound, la relazione contiene il contributo di ciascuna agenzia dell’UE partecipante al progetto che verte su un diverso aspetto del cambiamento demografico e sulle ricadute per l’occupazione, le condizioni di lavoro nonché la salute e l’istruzione dei lavoratori. La relazione esamina le condizioni di lavoro, presenta esempi di politiche per la salute e la sicurezza di una forza lavoro che invecchia, fornisce una prospettiva di genere e valuta in che modo la formazione professionale e l’apprendimento permanente possano sostenere l’invecchiamento attivo al lavoro.
|