RAPPORTO INAIL DIRETTIVA MACCHINE
VII° Rapporto INAIL sull'attività di sorveglianza del mercato e dei prodotti rientranti nell'applicazione della c.d. "Direttiva Macchine"
|
MARCATURA CE | Documentare la valutazione dei rischi
Estratto della ISO EN 12100 in cui viene riportata la sequenza per la valutazione del rischio (p.5 - 6) e la documentazione prevista per renderla chiara a consultabile agli utilizzatori e ai controllori. La documentazione deve dimostrar ...e la procedura che è stata seguita e i risultati che sono stati ottenuti. Ciò comprende, quando pertinente, la documentazione di: a) la macchina per la quale è stata effettuata la valutazione del rischio; b) tutte le assunzioni pertinenti che sono state fatte (carichi, resistenze, fattori di sicurezza, ecc.); c) i pericoli e le situazioni pericolose identificati e gli eventi pericolosi considerati nella valutazione del rischio; d) le informazioni sulle quali si è basata la valutazione del rischio; e) gli obiettivi di riduzione del rischio da raggiungere mediante misure di protezione; f) le misure di protezione implementate per eliminare i pericoli identificati o per ridurre il rischio; g) i rischi residui associati alla macchina; h) il risultato della valutazione del rischio; i) tutti i moduli compilati durante la valutazione del rischio.
|
VERIFICHE PERIODICHE | Moduli richiesta e denuncia CPT Asti
Pubblicate dal Comitato Paritetico Territoriali (CPT) di Asti due modelli, riguardanti le verifiche periodiche volte a valutare l'effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini di sicurezza delle attrezzature di sollevamento (il Decreto Ministeriale 11 aprile 2 ...011 disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche cui sono sottoposte le attrezzature di lavoro di cui all’allegato VII del D. Lgs. 81/08, tra cui rientrano le attrezzature di sollevamento). I due modelli sono relativi uno alla denuncia di messa in servizio/immatricolazione (da effettuare all’INAIL), mentre l'altro alla richiesta di prima verifica periodica (da presentare all’INAIL).
|
LA SICUREZZA DELLE MACCHINE NELL'AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
White Paper di IHS Tecnology su LA SICUREZZA DELLE MACCHINE NELL'AUTOMAZIONE INDUSTRIALE: PRINCIPALI FATTORI CHE INFLUENZANO LA SCELTA, a cura di Tom Moore (Lead analyst – Discrete machine-safety - IHS). Focus su alcuni dei fattori ... chiave che coinvolgono la sicurezza macchine e la sua adozione nel settore dell’automazione industriale. Superare gli ostacoli e utilizzare alcuni elementi guida rappresenta la strada verso l’adempimento dei requisiti di Sicurezza delle Macchine operatrici.
|
LA SICUREZZA NELL'USO DELLE MACCHINE
Manuale dell'Università "La Sapienza" di Roma sulle procedure di prevenzione e protezione dei lavoratori per un uso sicuro delle macchine nei luoghi di lavoro e nei cantieri
|
VERIFICHE PERIODICHE | Pubblicato il 16° elenco autorizzati
Con il Decreto direttoriale n. 3 del 16 Gennaio 2018 (emanato di concerto tra le competenti Direzioni Generali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute e del Ministero dello Sviluppo Economico) è stato adottato il sedicesimo elenc ...o, di cui al punto 3.7 dell'Allegato III del Decreto interministeriale 11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell'art. 71, comma 11, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.
|