SICUREZZA CANTIERI | Lavoratori autonomi e familiari
Articolo sul Blog "Cantiere Pro" (www.cantierepro.it) dell'Ing Danilo G.M. De Filippo (Responsabile della Sorveglianza della DTL di Siena), che affronta il nodo tecnico giuridico del "Lavoratore autonomo e i suoi familiari". Citando la più recente giurisprudenza, l'articolo confuta il "senso comune" per cui l'utilizzo dei familiari nel cantiere non modifichi lo status di "lavoratore autonomo".
SEMPLIFICAZIONI | Approvate modifiche Dlgs sicurezza lavoro
Alleggerimento delle sanzioni contro il lavoro nero e semplificazione degli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro: sono alcuni dei contenuti presenti nella bozza di decreto attuativo del Jobs Act, approvato dal Consiglio dei Ministri e in attesa di pubblicazione sul...la Gazzetta Ufficiale. Tra le novità di particolare rilievo quella che vede Il datore di lavoro che potrà svolgere direttamente i compiti di primo soccorso, prevenzione degli incendi ed evacuazione anche nelle imprese o unità produttive che superano i cinque lavoratori. Nei cantieri edili, inoltre, verrà meno l’obbligo di munire il personale occupato di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l’indicazione del datore di lavoro. "Alleggerite" le sanzioni in caso di lavoro nero.
173 download
SICUREZZA CANTIERI | Lavoratori autonomi e familiari
Articolo sul Blog "Cantiere Pro" (www.cantierepro.it) dell'Ing Danilo G.M. De Filippo (Responsabile della Sorveglianza della DTL di Siena), che affronta il nodo tecnico giuridico del "Lavoratore autonomo e i suoi familiari". Citando la più rece...nte giurisprudenza, l'articolo confuta il "senso comune" per cui l'utilizzo dei familiari nel cantiere non modifichi lo status di "lavoratore autonomo".
86 download
CANTIERI | Comunitaria 2015 amplia applicazione sicurezza
Modificato il Titolo IV (Sicurezza cantieri temporanei e mobili) del TUSL (Dlgs 81/2008 e smi) dalla Comunitaria 2015 (Legge 29 luglio 2015, n. 115, recante "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione... europea - rifermenti normativi 2014 -, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 3 agosto 2015). L'art. 16 della Legge n. 115/2015 sostituisce, infatti, la lettera g-bis) del comma 2 dell'articolo 88 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, con la seguente: «g-bis) [la sicurezza cantieri non si applica] ai lavori relativi a impianti elettrici, reti informatiche, gas, acqua, condizionamento e riscaldamento che non comportino lavori edili o di ingegneria civile di cui all'allegato X». In allegato anche gli altri articoli della "comunitaria 2015" che hanno impatto sulla prevenzione e protezione dei lavoratori.