|
INDICAZIONI INAIL MODELLI DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO
Articolo di approfondimento tecnico di Barbassa e Fizzano (DG INAIL e Contarp INAIL Lombardia) su LA STIMA DELL'ESPOSIZIONE OCCUPAZIONALE AD AGENTI CHIMICI: descrizione dei modelli utilizzati in ambito Europeo. All'articolo anche in allegato le slide ... INAIL per la presentazione dei modelli Ecetoc Tra, Mease, Soteffenmanager e altri (in funzione del REACH e della CLP).
|
|
NUOVI SCHEMI DI REGOLE TECNICHE E LINEE GUIDA ANTINCENDIO
Nella seduta del Comitato Centrale Tecnico Scientifico (CCTS) del 9 ottobre scorso sono stati presentati due schemi di decreto sugli impianti termici alimentati a combustibile gassoso e sulle gallerie stradali non appartenenti alla rete stradale transeuropea .... Inoltre due linee guida per installazioni di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici e per i distributori di carburante nel sedime aeroportuale.
|
INFORTUNI | Ricostruzione dinamica evento Organi Ispettivi
Slide e documento tecnico dello SPISAL ULSS 6 di Vicenza, presentato al Convegno SNOP sugli infortuni nei luoghi di lavoro, finalizzato alla presentazione della metodologia per la ricostruzione dinamica degli infortuni da parte dei servizi ispettivi delle AS ...L, da utilizzare poi come fonte analitica per strutturare e pianificare gli interventi di prevenzione e informazione. In allegato anche il documento d'indirizzo della Regione Veneto sul miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza delle inchieste sugli infortuni.
|
NUOVO PORTALE ISTITUTO SANITA' SU SICUREZZA NANOTECNOLOGIE
Online la nuova piattaforma web realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che si propone come punto di riferimento nazionale per capire e usare le nanotecnologie. Accessibile al pubblico fornisce tutte le informazioni aggiornate sulle n ...ormative per l’utilizzo delle nanotecnologie e sullo stato dell’arte delle conoscenze sulla loro tossicità. Tra gli obiettivi fondamentali della piattaforma c’è quello di fornire informazioni chiare e validate scientificamente sulle tipologie di nanomateriali di maggiore interesse da parte della comunità scientifica ed industriale, e sulle procedure e metodi per un loro corretto utilizzo, in linea con i più recenti sviluppi del quadro normativo europeo ed internazionale.
0 download
|