|
STRUMENTO PAF PER STIMARE IL RISCHIO DA RADIAZIONI OTTICHE
E' disponibile sul Portale Agenti Fisici (PAF) un calcolatore on-line che consente di stimare il rischio da esposizioni a radiazioni ottiche artificiali dei lavoratori che operano in prossimità delle aree ove si effettuano saldature ad arco.
0 download
|
|
FORMAZIONE | Progettazione microclimatica degli ambienti
Slide tecniche predisposte dall'Ing. Maurizio Tancioni e presentate all'interno del Master universitario di secondo livello sulla salute e sicurezza negli ambienti sanitari, organizzato dall'Università di Roma 3 e dall'Ospedale pediatrico "Bambin ...Gesù", in collaborazione con INAIL e Ordine degli ingegneri. Il documento propone l'applicazione di una metodologia per la valutazione del confort microclimatico basata su quantità dette indicatori (o indici) sintetici di qualità (o di rischio), che condensano in un numero minimo di valori numerici tutta l’informazione necessaria alla formulazione di un giudizio di accettabilità o inaccettabilità di un ambiente termico. Il documento, inoltre, riporta un elenco di norme tecniche utilizzate per gli ambienti moderati, caldi freddi e per tutti i tipi di ambiente.
|
CERTIFICAZIONE | Guida operativa Qualita' Ambiente Sicurezza
Disponibili online le slide tecnico procedurali sulla " Guida operativa integrata Qualità Ambiente Sicurezza (QSA)", predisposte da Alessandro Foti (ESHQ Consulting) e presentate al convegno organizzato dalla ASL di Milano sugli strumenti a s ...upporto di un sistema di gestione esimente ai fini della 231/2001. Focus sul lavoro del gruppo tecnico dell'AIAS sul manuale per i sistemi di gestione integrati.
|
AMBIENTI CONFINATI | Linee guida ASL Latina e Ord. Ingegneri
Linee guida sul "Lavoro negli ambienti confinati" predisposte alla ASL di Latina (servizio prevenzione), il Comune di Latina e l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Latina. Il documento ha il fine di consentire un corretto approccio alle lavora ...zioni negli ambienti confinati. Si rivolge, in modo particolare, al mondo delle micro e piccole
imprese (datori di lavoro, RSPP, consulenti e RLS) con l’obiettivo di chiarire gli aspetti basilari della problematica. Per una trattazione più approfondita
della materia si può fare riferimento ai documenti indicati nell’allegato IV.
|