ALCOL | Norme e buone prassi sul lavoro
Slide tecniche a cura di Valentino Patussi e Tiziana Fanucchi del Centro Alcologico Regionale Toscano (Centro di Alcologia e Patologie correlate – Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi – Firenze) sulle buone prassi da adottare sul lavoro per ridurre l ...9;uso dell'alcol da parte dei lavoratori, presentate alla alla XIII edizione dell’Alcohol Prevention Day, organizzata dal Ministero della Salute.
|
ISPEZIONI DELLE STRUTTURE LIGNEE PER VERIFICA SICUREZZA
Pubblicato sulla rivista online "Ingenio" un articolo di approfondimento metodologico su La diagnosi delle strutture lignee - La Norma UNI 11119:2004, a cura del Dott. Massimiliano Lenzi (Dottore forestale). La diagnostica è una fase prelimi ...nare fondamentale per la conservazione di una struttura in legno o in un qualsiasi altro materiale. Tale conoscenza permette di intervenire, qualora ci sia l’esigenza, in modo mirato attuando una scelta adeguata del tipo di intervento, dei materiali e delle metodologie da impiegare ottimizzando di conseguenza, tempi e costi.
|
|
LABORATORI | Rapporto ISPRA confronti ecotossicologia
Pubblicato da ISPRA il Rapporto 276/2017 su Rassegna dei confronti interlaboratorio in ambito ecotossicologico: l'esperienza di ISPRA (2003-2016). In questa pubblicazione sono presentati, i confronti interlaboratorio in ambito ecotossicologico al fine di ... presentare l’esperienza maturata da ISPRA dal 2003 ad oggi nell’organizzazione di tali esercizi. Questa esperienza ha consentito di portare in accreditamento il Centro PTP n.10 di ISPRA, anche per gli schemi ecotossicologici in aggiunta a quelli già accreditati. Queste attività rientrano nell’ambito delle iniziative del Sistema Agenziale per l’armonizzazione dei dati di monitoraggio prodotti dai laboratori del Sistema stesso.
|
|
POSTO LAVORO | Check List per il controllo della postura
Lista di controllo dell'Ente assicurativo elvetico (SUVA) per il controllo rapido delle postazioni di lavoro, ossia per verificare se ci sono situazioni di sovraccarico biomeccanico connesse alla postazione di lavoro o all’attività che si st ...a svolgendo. Vengono presi in esame, inoltre, anche altri fattori di disturbo evidenti che possono essere: un ambiente di lavoro gravoso, attrezzature di lavoro, dispositivi di protezione o tecniche di lavoro scomode e inadeguate. Il controllo si conclude con una matrice che mostra se è necessario intervenire con misure correttive.
|