RISCHIO IDROGEOLOGICO | Rapporto sintesi ISPRA
L’ISPRA, in collaborazione con le Regioni e Province Autonome d’Italia, realizza l’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia (Progetto IFFI). L’Inventario fornisce un quadro di dettaglio sul dissesto da frana in Italia e ha censito, ad oggi, 499.511 frane che interessano un’area di 21.182 km2, pari al 7% del territorio nazionale. L’adozione di una metodologia standardizzata di lavoro ha permesso di ottenere dati omogenei e confrontabili a scala nazionale. L’Inventario IFFI è la banca dati sulle frane più completa e di dettaglio esistente in Italia, per la totale copertura del territorio nazionale, il dettaglio della cartografia delle frane (scala 1:10.000) ed il numero di parametri ad esse associati.
RISCHIO IDROGEOLOGICO | Rapporto sintesi ISPRA
L’ISPRA, in collaborazione con le Regioni e Province Autonome d’Italia, realizza l’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia (Progetto IFFI). L’Inventario fornisce un quadro di dettaglio sul dissesto da frana in Italia e ha censito, ad oggi, 499.511 f...rane che interessano un’area di 21.182 km2, pari al 7% del territorio nazionale. L’adozione di una metodologia standardizzata di lavoro ha permesso di ottenere dati omogenei e confrontabili a scala nazionale. L’Inventario IFFI è la banca dati sulle frane più completa e di dettaglio esistente in Italia, per la totale copertura del territorio nazionale, il dettaglio della cartografia delle frane (scala 1:10.000) ed il numero di parametri ad esse associati.
15 download
BENI CULTURALI | Direttiva MIBACT procedure sicurezza
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha emanato la nuova Direttiva 23/04/2015, concernente “Procedure per la gestione delle attività di messa in sicurezza e salvaguardia del patrimonio culturale in caso di emergenze der...ivanti da calamità naturali”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 del 23/07/2015, che aggiorna, superandola, la precedente Direttiva 12/12/2013. La nuova Direttiva del MIBACT contiene tutte le procedure di emergenza in caso di calamità: coordinamento con le strutture di Protezione civile, rilievo dei danni speditivo e di dettaglio, progettazione ed esecuzione degli interventi di messa in sicurezza, disciplinari operativi, schede operative.