RISCHI | Controlli antiesplosione e incendio batterie litio
Manuale dell'ONU (recentemente aggiornato al 2016) sulle prove e sui criteri di sicurezza per il trasporto e l'uso delle batterie al litio (cfr. Parte 3, sezione 38.3, specificamente indirizzata al trasporto di batterie agli ioni di litio). Il manuale è divenuto di grande attualità dopo i casi di esplosione e incendio delle batterie degli smartphone Samsung (Note 7). Il manuale impone tutt’una serie di rigidi parametri di prova sulle batterie, che comprendono ad esempio, la simulazione del comportamento in alta quota, test di natura termica e vibratoria, prove d’urto, cortocircuiti esterni, prove di sovraccarico da parte dell’alimentatore e prove di scarica accelerata. In allegato anche le slide di Confindustria Vicenza sul trasporto delle merci pericolose in strada (ADR).
VERIFICHE PERIODICHE | Pubblicato il 16° elenco autorizzati
Con il Decreto direttoriale n. 3 del 16 Gennaio 2018 (emanato di concerto tra le competenti Direzioni Generali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute e del Ministero dello Sviluppo Economico) è stato adottato il sedicesimo elenc...o, di cui al punto 3.7 dell'Allegato III del Decreto interministeriale 11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell'art. 71, comma 11, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.
59 download
PLE | Aggiornate le FAQ tecnico normative ATS Brianza
Nuovo aggiornamento della pagina delle domande più frequenti (FAQ) organizzata dalla ATS della Brianza, sul tema delle Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE). Focus su formazione, noleggio e usi particolari, oltre a gestione emergenze e guasti, differe...nza tra noli (a caldo; a freddo), presenza di linee elettriche, cooperazione con lavoratori su muletti.
69 download
MACCHINE | Sicurezza per gli spazi confinati
Slide tecnico normative su “Sicurezza delle macchine che presentono ‘spazi confinati’: obblighi ai sensi della Direttiva 2006/42/CE, il caso delle macchine per ceramica”, a cura di Stefano Lugli (ACIMAC), presentate al VI convegno naz...ionale sulle attività negli spazi confinati “Confined Spaces Safety: something new?” Focus sulle attività di manutenzione che ricadono nell’ambito di applicazione del DPR 177/201, con indicazioni relative alla direttiva macchine e alle macchine per ceramica.
144 download
MACCHINE | Principi sicurezza e sicurezza funzionale
Guida della ABB sui principi fondamentali della Direttiva Macchine e sulla Sicurezza e sicurezza funzionale delle macchine nella progettazione. Il documento è stato redatto per consentire agli utenti, ai responsabili della definizione delle specifiche..., ai costruttori di macchine e agli operatori coinvolti in tali attività, di comprendere meglio i requisiti indicati nella Direttiva Macchine dell’Unione europea 2006/42/CE, nonché le misure necessarie per conformarsi alla direttiva e alle norme armonizzate ivi indicate.
143 download
DIRETTIVA MACCHINE | Principio integrazione della sicurezza
Dispense del Corso sull'Organizzazione del Cantiere organizzato dall'Università degli Studi di Napoli "Federico II" sul tema "La Direttiva Macchine (2006/42/CE)", a cura del Prof. Fabrizio Leccisi. Focus sul concetto d'...integrazione del principio della sicurezza ex ante nella progettazione delle macchine per la riduzione alla fonte dei rischi e limitare al massimo il rischio residuo nella fase operativa.
126 download
SICUREZZA MACCHINE
Guida che tratta gli aspetti fondamentali della sicurezza delle macchine con un approccio semplice e completo. La guida tratta la valutazione rischi, la sicurezza intrinseca, la protezione e sicurezza funzionale delle macchine.