CARRELLI | Guida tecnica caratteristiche pavimenti VNA
Documento (in italiano) della Materials Handling and Logistics Technology su Linea guida pavimenti per l’uso di carrelli per VNA. Questa linea guida specifica i requisiti di regolarità dimensionale dei pavimenti finiti all’interno di ...edifici usati da carrelli industriali guidati per corridoi molto stretti (VNA) e altri carrelli industriali operanti con carichi elevati (si vedano EN 1726-2/EN ISO 3691-3) all’interno di corridoi molto stretti o in prossimità della scaffalatura in corridoi larghi.
|
MACCHINE | Rapporto INAIL Sorveglianza mercato e Slide
INAIL pubblica l' 8° Rapporto sulla Sorveglianza del mercato delle macchine e relativa Direttiva Macchine. Disponibili anche le dispense predisposte da due relatori in recenti interventi ASL / Coordinamento delle Regioni, presen ...tate al Seminario di Assolombarda e in altre occasioni sempre sul tema. Allegata, inoltre, una checklist di Verifica del SUVA in merito alle attviità di Manutenzione Macchine ed Impianti.
|
SGSL | Modello sperimentale valutazione rischi macchine
Tesi di laurea su Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS): metodo teorico-sperimentale per la valutazione del grado di sicurezza di un macchinario in una centrale di generazione, realizzata da Stefano Nobili e presentata al Premio AiFOS 2015, ricevendo una ... Menzione Speciale. Obiettivo di questa tesi è sviluppare una metodologia per la valutazione del grado di sicurezza intrinseca di un macchinario o di un sistema di apparecchiature, di seguito per semplicità denominati “macchina”, l’individuazione di tutti i pericoli e le criticità propri della macchina e le eventuali azioni correttive eventualmente da implementare.
|
|
CARRI PONTE | Circolare CNPI su verifiche e applicazione UNI
Pubblicata dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali (CNIPI) una circolare in merito a chiarimenti sulla corretta applicazione della norma tecnica UNI ISO 9927-1 (punto 5.2.2) sull'applicazione delle norme nazionali in materia di competenze e titoli professionali, o ...ssia delle effettive competenze del Perito Industriale in area meccanica, per quel che riguarda i Carri Ponte e gli Impianti di sollevamento.
|
IEC 62046:2018 Dispositivi per Rilevare Presenza Persone
IEC 62046:2018 specifica i requisiti per la selezione, la configurazione e la messa in servizio di dispositivi di protezione per rilevare la presenza di persone al fine di proteggerle da parti pericolose di macchinari. Questa norma riguarda ...l'applicazione di dispositivi di protezione elettrosensibili (ESPE) specificati nella norma IEC 61496.
|