RILASCIATE LE PRIME FAQ SU CPR DELLA COMMISSIONE EUROPEA
Rilasciate dalla Commissione Europea le prime risposte ufficiali su "FAQ covering the Construction Products Regulation (CPR)", in attuazione del Regolamento (UE) 305/2011 in materia di certificazione dei materiali da costruzione. Focus sulla documentazione necessaria da allegare al prodotto ma anche sui ruoli dei soggetti che certificano e sui professionisti che scelgono determinati materiali certificati per la progettazione e la realizzazione degli edifici.
AMBIENTI CONFINATI | Atti ASL Milano congresso SIMLII
Presentati gli atti della ASL di Milano relativamente al 78° Congresso nazionale di Medicina del Lavoro (organizzato da SIMLII), con particolare riferimento al Workshop: "Salute e sicurezza dei lavoratori nell'organizzazione dell'esposizione universale (la s...fida di EXPO 2015)". In allegato le slide tecniche dell'intervento su: "Il lavoro in ambienti confinati: gestione degli appalti, regolamentazione degli accessi e valutazione dell'idoneità dei lavoratori".
128 download
MOVIMENTAZIONE MANUALE | Principali metodologie e rischi
Articoli pubblicati dalla Dott.ssa Rita Tazioni (Sindar Srl) con una panoramica sulle principali metodologie di valutazione, per mostrare come una corretta valutazione debba: a) considerare l’integrazione dei risultati tra i diversi metodi; b) non essere troppo semplif...icata o addirittura superficiale, legandosi solo alla singola postazione, ma tenere conto di tutte le attività svolte dall’operatore nella giornata (con durate, frequenze e postazioni ricoperte); c) effettuare, quindi, una valutazione dell’entità del rischio sia per postazione (rischio intrinseco e rischio pesato sul tempo), sia per la totalità delle postazioni, ottenendo un quadro completo dei rischi cui la mansione è soggetta nel suo complesso. Il secondo articolo approfondisce la metodologia di valutazione dei rischi per attività di sollevamento dei carichi pesanti secondo i criteri contenuti nella ISO 11228-1.
279 download
BIOCIDI | Nuovo manuale ECHA per autorita' controllo
Pubblicato da ECHA il nuovo manuale (in inglese) su come eseguire processi BPR con R4BP 3 nelle autorità competenti degli Stati membri. Descrive le principali fasi dello strumento informatico "Registro dei biocidi (R4BP 3)" per comunicare e ...scambiare informazioni con altre autorità competenti degli Stati membri, l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) o la Commissione. Il manuale si focalizza sul processo di presentazione e valutazione delle domande e delle domande del BPR. Sarà gradualmente adattato per coprire tutti i processi previsti dal BPR.
7 download
CENTRI FITNESS | Atti convegno sicurezza ATS Milano
Pubblicati gli atti del seminario "In forma sì, ma in sicurezza!" organizzato a Milano il 2 marzo 2017 dal Dipartimento di Prevenzione della ATS di Milano sul tema della salute e della sicurezza nei centri fitness e nei centri benessere. Son...o stati affrontati i rischi connessi agli impianti elettrici, alle attrezzature ginniche, agli impianti aeraulici, con particolare riguardo al rischio da legionella, agli aspetti strutturali, alla manutenzione delle vasche di compensazione delle piscine che si configurano come ambienti confinati, all’uso di prodotti chimici, alla possibile presenza di amianto, alla gestione delle emergenze, alla distribuzione di integratori alimentari, al rischio da radiazioni ottiche nei trattamenti estetici.
123 download
DISTANZE SICUREZZA | Indicazioni SUVA su prevenzione rischi
Pubblicato dall'Ente assicurativo elvetico (SUVA) una linea guida sulle distanze di sicurezza e la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, con lo specifico obiettivo di tenere lontani i lavoratori dalle zone di rischio e perico...lo. Il documento riporta in sintesi alcune distanze di sicurezza importanti, conformi alle norme EN 349 ed EN ISO 13857.
197 download
Agenti chimici pericolosi: opuscolo Inail
L' opuscolo dell'Inail sugli agenti chimici pericolosi illustra i rischi e i pericoli derivanti dall'utilizzo degli agenti chimici, alla luce delle recenti normative europee e nazionali.