OPUSCOLO SU UNI ISO 45001 CERTIFICAZIONE SICUREZZA LAVORO
Pubblicata dall'ente internazionale per la standardizzazione (in italiano) la guida informativa sulla norma UNI ISO 45001: " Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - Requisiti e guida per l'uso" . Nel docume ...nto sono presenti le informazioni per conoscerla meglio e capire per chi è, quali sono i vantaggi, da dove iniziare, come si collega alla legislazione (con le testimonianze di INAIL, AIAS, Associazione Ambiente e Lavoro, AIFOS, Assolombarda, CNA, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Accredia, Conforma).
|
LINEE GUIDA INAIL DIFFERENZA DI GENERE
Serie di 4 manuali INAIL per affrontare in modo organico la differenza di genere sui luoghi di lavoro nell'ottica della prevenzione e della protezione delle lavoratrici
|
SGSL | Implementazione nelle PMI
Slide tecniche dal titolo “SGSL - Le relazioni tra la realtà aziendale e i processi di formazione, informazione e addestramento”, a cura dell’Ing. Marco Lucchesi - CTER Regione Toscana. Atti dell'intervento al seminario “Sistemi di Gestione ... della Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro (SGSL): testimonianze nella pubblica amministrazione e nel privato”, Firenze, 10 Giugno 2014.
|
VADEMECUM RLS RLST RLSSP RLSA RLSSA
Vademecum UIL sui diritti, ruolo e funzioni dei Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e indicazioni su come gestire la contrattazione aziendale e la valutazione dei rischi lavorativi.
|
|
SALDATURA | Analisi con metodologia sicurezza e benessere
Pubblicato il Rapporto di una ricerca di Bruno Maggi (Università di Bologna), Daniel Faïta (Aix-Marseille Université), Giovanni Rulli
(ASL della Provincia di Varese, Università dell’Insubria) sulle caratteristiche del lavoro di sa ...ldatura per l'ingegneria nucleare. L'importanza di questo lavoro risiede, in particolare, nelle metodologie di ricerca adottate (Programma Interdisciplinare di Ricerca “Organization and Well-being”). In questa esperienza emerge l'importanza della partecipazione dei lavoratori, decisiva per un buon risultato del lavoro e prodromica alla prevenzione e al benessere sul luogo di lavoro.
|