CANCEROGENI OCCUPAZIONALI | Linee Guida Regione Toscana
Linee guida della Regione Toscana su Prevenzione oncologica Cancerogeni occupazionali, al fine di prevenzione ed emersione dei tumori professionali. Il documento ha lo scopo di inquadrare la prevenzione del rischio oncologico occupazionale nell’ambito ...della prevenzione primaria dei tumori e di favorire la diffusione della cultura della prevenzione del rischio occupazionale, tema generalmente poco conosciuto da chi non è direttamente investito di tale compito.
|
MALATTIE PROFESSIONALI | Nuovo quaderno INAIL e open data
Nel nuovo volume dell’INAIL il fenomeno tecnopatico è analizzato con le stesse metodologie e tecniche operative utilizzate per studiare gli infortuni sul lavoro, utilizzando i dati resi pubblici per singolo caso. Definito un modello di lettura, articolato in due ... blocchi di 24 e 80 tabelle, corredato da vocabolario e thesaurus. Il modello è costituito da un insieme di “viste” in forma di tabelle; è proposto per dare concretezza agli schemi e agli itinerari di lettura (grandezze selezionate, criteri di classamento, temi, livelli di approfondimento), e per aprire la via – con uno schema di analisi verificato – a elaborazioni autonome.
|
SLIDE CONVEGNO HEAT SHIELD IN AGRICOLTURA
Rese disponibili le slide del workshop Progetto HEAT-SHIELD: sistema di allerta caldo per i lavoratori del settore agricolo e altri ambiti occupazionali, tenutosi a Roma, presso l'INAIL, giovedì 21 giugno 2018. Focus sulla ricerca epidemiologica p ...er la prevenzione dei rischi connessi al caldo in ambito lavorativo e sui casi studio per la valutazione degli effetti del caldo sui lavoratori e la calibrazione del sistema previsionale.
|
INFORTUNIO | Decreti Ministero Lavoro prestazioni economiche
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato 4 Decreti del 29 luglio 2016, concernenti la rivalutazione delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale, con decorrenza 1° luglio 2016, per i settori: 1) indu ...stria, compreso il settore marittimo, 2) agricoltura, 3) medici radiologi e tecnici sanitari di radiologia medica, 4) autonomi.
|
DOSSIER SU RAPPORTO TRA MEDICI, COMPETENTI TECNICI E RSPP
Pubblicato il documento " Prevenzione primaria e riduzione dei rischi residui nell'ambito di un rapporto concreto tra medici e competenti tecnici consulenti e RSPP" a cura del Prof. Giovanni Battista Bartolucci (già Ordinario di Medicina ...del Lavoro dell’Università di Padova, già Presidente AIDII e Vice Presidente SIMLII Sezione Triveneta), intervento al convegno “Dispositivi individuali di protezione: scelta, modalità d’uso, efficacia, criticità”.
|
CHECK LIST PER RLS SU MOVIMENTAZIONE MANUALE PAZIENTI
Check List della Regione Lombardia (in collaborazione con Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Dipartimento dei Sevizi e della Medicina Preventiva) su “ Checklist per RLS: verifica di gestione del Rischio da Movimentazione Pazienti...trong>”.
|