ISPETTORATO LAVORO | Attivo nuovo sito Web e servizi online
È stato presentato il sito del nuovo Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), l’agenzia unica per le ispezioni del lavoro istituita dal Decreto Legislativo n.149/2015 (Direttore Paolo Pennesi; Direttore generale per l'Attività ispettiv ...a del Ministero, Danilo Papa). Il portale dell’INL nasce con il proposito di fornire una comunicazione sistematica e tempestiva, un’informazione che possa favorire un esito dissuasivo dal commettere illeciti. La sfida per il nuovo management dell'Ispettorato è migliorare le performance del vecchio sistema, assicurando una nuova e più incisiva regia a tutti gli attori in campo.
0 download
|
CONTROLLI A DISTANZA | Sentenza UE monitoraggio lavoratore
Il datore di lavoro può accedere ai dati correlati agli strumenti forniti al dipendente, tra cui computer ed email, per svolgere i suoi incarichi: se necessario, può disporre il licenziamento del dipendente, se colto ad intrattenersi in un uso personale degli a ...ccount messi a disposizione per adempiere ai propri doveri. A riferirlo è la sentenza con cui la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (ECHR) respinge il ricorso presentato da un ingegnere, cittadino romeno, licenziato nel 2007 perché scoperto ad usare l'account aziendale del servizio di messaggistica Yahoo fornito dal datore di lavoro per chattare anche con la sua fidanzata e suo fratello (Application no. 61496/08).
|
PROGETTO SUL CONTROLLO DELLA MANO BIONICA COME MANO NATURALE
E' stata pubblicata sulla rivista scientifica "Science Robotic" il progetto promosso da Inail e Università Campus-Bio Medico di Roma sul controllo della mano bionica come una mano naturale. Il progetto sperimentale è na ...to proprio con l’obiettivo di restituire a questi pazienti sensazioni tattili e propriocettive simili a quelle di una mano naturale, attraverso il ricorso ad arti bionici con alte capacità di movimento indipendente delle dita e di restituzione dei feedback tattili, grazie a elettrodi neurali.
|
|
VIDEOSORVEGLIANZA | Nuovi moduli INL per autorizzazioni
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) mette a disposizione i nuovi modelli per la richiesta di istanza di autorizzazione all’installazione di impianti di videosorveglianza e di sistemi di controllo a distanza diversi dalla videosorve ...glianza. Le aziende che intendono installare nei luoghi di lavoro un impianto di videosorveglianza, in difetto di Accordo con la rappresentanza sindacale unitaria o la rappresentanza sindacale aziendale, hanno l’obbligo di munirsi di apposita autorizzazione all’installazione ed all’utilizzo dell’impianto, rilasciata dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro competente per territorio, previa presentazione di apposita istanza.
|
OPEN DATA | Online dati INAIL primo semestre 2017
Nella sezione “Open data” del sito INAIL sono disponibili i dati analitici delle denunce d’infortunio e malattia professionale presentate entro il mese di luglio.Tra gennaio e luglio denunciati all’Inail 380mila infortuni sul lavoro, ...591 dei quali con esito mortale. Prosegue il trend in calo delle denunce relative a tecnopatie. Nella stessa sezione sono pubblicate anche le tabelle del “modello di lettura” con i confronti “di mese” (luglio 2016 vs luglio 2017) e “di periodo” (gennaio-luglio 2016 vs gennaio-luglio 2017).
0 download
|