Manuale Inail su sicurezza personale hotel a bordo nave
Il Manuale dell'Inail sulla salute e la sicurezza sul lavoro del settore marittimo, in particolare per il personale hotel a bordo delle navi, è un' opera di divulgazione finalizzata alla cultura della prevenzione per la gente di mare.
|
GUIDA | Indirizzi ASL La Spezia movimentazione pazienti
Linee guida e indirizzi della ASL di La Spezia sulla valutazione dei rischi per il personale sanitario e le attività di movimentazione manuale dei pazienti (MAPO) in ambito operativo e ospedaliero. Completano il documento le check-list di valutazione ...del rischio.
|
RIFIUTI | Atti seminario salute e sicurezza operatori
Resi pubblici dalla SNOP gli atti del seminario organizzato dalla CGIL sul tema delle " condizioni di lavoro e della sicurezza degli addetti alla raccolta differenziata". Focus sulla condizione lavorativa degli addetti alla raccolta porta a porta, m ...olto usurante, poco considerata, peggiorativa delle condizioni di lavoro determinate dal sistema di raccolta meccanizzata a cassonetto. Particolare attenzione sui capitolati delle gare d’appalto che contemplino precise clausole volte a salvaguardare la salute dei lavoratori e che non siano orientate solo al massimo ribasso.
|
GUIDATORI | Comportamento in itinere e sicurezza lavoro
Slide di approfondimento psicoanalitico e comportamentale su Sicurezza di chi guida per lavoro: impatto del contesto sul comportamento professionale dei guidatori, a cura di Federico Ricci (Psicologo del lavoro e docente dell’Università di Moden ...a e Reggio Emilia), presentate al convegno “Rischio stradale per utenti e per lavoratori. Sviluppo ed esercizio delle NTS per la gestione del rischio”. Focus su conflitto tra produttività e sicurezza, i fattori di rischio e l’efficacia degli interventi di prevenzione.
|
ALIMENTAZIONE | Nuovo livello sicurezza EFSA per glutammato
L'EFSA ha stabilito un livello di sicurezza per l’assunzione di acido glutammico e glutammati impiegati come additivi alimentari, dopo averne riesaminato la sicurezza. L'Autorità ha inoltre concluso che l'esposizione alimentare stima ...ta all'acido glutammico e ai glutammati può superare non solo il livello di sicurezza ma, in determinate fasce di popolazione, anche le dosi associate a effetti nocivi nell'uomo. Su questa base gli esperti dell'EFSA raccomandano di riesaminare i livelli massimi consentiti per questi additivi alimentari.
|
SANITA' | Corretta movimentazione manuale pazienti
Opuscolo tecnico informativo denominato " La movimentazione manuale dei pazienti”, realizzato da Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara e Azienda Ospedaliera di Ferrara, in collaborazione con INAIL. Il manuale ha l’obiettivo di forn ...ire ai lavoratori uno strumento di informazione sulle condizioni di lavoro e sui rischi connessi all’anatomia della colonna e ai danni dell’apparato muscoloscheletrico, oltre a essere un’utile guida all’adozione di efficaci strategie di prevenzione.
|