ORDINANZA CASSAZIONE: DISCIPLINA ANTISISMICA SU COSTRUZIONI
La Corte di Cassazione Penale con l'ordinanza n. 42818/2018 ha ribadito “l'orientamento consolidato di questa corte in base al quale la speciale disciplina antisismica si applica a tutte le costruzioni, la cui si ...curezza possa comunque interessare la pubblica incolumità, realizzate in zone delle quali sia dichiarata la sismicità, a prescindere dai materiali e dalle relative strutture nonché dalla natura precaria o permanente dell'intervento, attesa la natura formale dei relativi reati ed il fine di consentire il controllo preventivo da parte della pubblica amministrazione di tutte le costruzioni realizzate in zone sismiche”.
|
Economia e Finanza Circolare: strategie e best practice
Economia e Finanza Circolare: Il Quaderno 17/2018 ISPRA è un documento che individua le strategie nazionali, le best practice internazionali e gli strumenti per una crescita economica sostenibile. Il documento per un' ...>economia circolare è stato elaborato dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ( ISPRA), insieme alle 21 Agenzie Regionali (ARPA) e Provinciali (APPA) per la protezione dell'ambiente.
|
ENERGIA | Guida ISPRA su consumi energetici negli edifici
ISPRA pubblica " Consumi energetici e heating degree days (HDD) a confronto. Proiezioni al 2050 degli HDD in differenti scenari climatici"
Il rapporto tecnico verifica la correlazione tra il fabbisogno di energia per il riscaldamento ed i gra ...di giorno finalizzata alla stima della domanda di riscaldamento nel settore civile fino al 2050.
|
NUOVO REGOLAMENTO SULL'AGRICOLTURA BIOLOGICA
Pubblicato, in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, il nuovo Regolamento relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici. Il Regolamento entrerà in vigore a partire dal 2021.
|
RAPPORTO CONAI RACCOLTA DIFFERENZIATA E RICICLO
Pubblicato dal CONAI il VII rapporto Raccolta Differenziata e Riciclo (2017). Il Rapporto nasce come una sintesi dei dati trasmessi alla banca dati dai soggetti coinvolti, ai fini del monitoraggio sullo stato di attuazione dell’Accordo in termini di qu ...antità, di qualità delle raccolte e di ricavi per i Comuni. L’obiettivo del rapporto è quello di offrire uno spaccato del mondo della raccolta differenziata, quella dei rifiuti di imballaggio, portandone alla luce i risultati, le opportunità per il settore e le criticità. Nel rapporto sarà quindi possibile trovare tutti dati relativi alla gestione dei rifiuti di imballaggio specifici per ciascuna filiera, dati utili agli addetti ai lavori per poter immaginare gli scenari futuri ed effettuare le scelte strategiche per i prossimi anni.
|
BES | Pubblicato il nuovo Rapporto ISTAT con indicatori
Presenta la quinta edizione del Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (BES) dell'ISTAT. Il Rapporto fornisce un quadro integrato dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano l'Italia offrendo una lettura del benesser ...e nelle sue diverse dimensioni. Insieme all'edizione 2017 del Rapporto BES, l'ISTAST aggiorna e amplia il set di indicatori sullo sviluppo sostenibile (SDGs) che è parte integrante di una più ampia lista approvata dall'assemblea delle Nazioni Unite all'interno dell'Agenda 2030.
|