MODELLI UNICI EDILIZIA | Testo Accordo Stato Regioni
Siglato l'accordo in Conferenza Unificata tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze. Le Regioni adeguano entro il 20 giugno 2017, in relazione alle specifiche normative regionali, i contenuti informativi dei moduli unificati e standardizzati, utilizzando le informazioni contrassegnate come variabili. I Comuni, in ogni caso, adeguano la modulistica in uso sulla base delle previsioni del presente accordo entro e non oltre il 30 giugno 2017
NAVIGAZIONE | Rapporto sui sinistri marittimi in Italia
Pubblicato dal Ministero dei Trasporti (MIT) il Rapporto sui sinistri marittimi 2016, che consiste in una pubblicazione contenente statistiche, analisi delle criticità e osservazioni relative ai sinistri marittimi in acque nazionali o limitrofe nel pe...riodo 2007 - 2016. Lo studio contiene l’analisi delle dinamiche e delle cause più frequenti degli incidenti e sinistri marittimi, con l’obiettivo di individuare e risolvere le criticità esistenti, e, attraverso l’individuazione delle cause e delle dinamiche più ricorrenti e la divulgazione di raccomandazioni utili alla loro prevenzione, fornire allo stesso tempo uno strumento utile per gli operatori del comparto marittimo per elevare i livelli di sicurezza della navigazione marittima e del lavoro a bordo delle navi.
12 download
SCALE MOBILI | Modifiche del MIT su norme tecniche sicurezza
Il Decreto 22 dicembre 2017 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 4 del 05/01/2018. Modifica del decreto 18 settembre 1975 "Norme tecniche di sicurezza per la costruzione e l...'esercizio delle scale mobili in servizio pubblico". Il decreto regolamenta l'accesso di persone non vedenti accompagnate da cani guida.
11 download
GUIDA OPERATIVA SICUREZZA ATTIVITA' ESTRATTIVE Guida tecnico operativa della Regione Toscana per le attività di ispezione e controllo in materia di sicurezza lavoro nelle attività estrattive e di cava.
2 download
GUIDA ATS PAVIA SPAZI CONFINATI CANTINE VINICOLE
Guida tecnico normativa della ATS Pavia, dal titolo “Lavoro in spazi confinati nelle cantine vinicole. Indicazioni operative per la gestione dei rischi”, redatto da Gioia De Paschale, Antonio Bordati, Cristina Gremita (Unità Operativa Prev...enzione Sicurezza Ambienti lavoro - ASl Pavia) e Adriano Bacchetta (European Interdisciplinary Applied Research Center for Safety – Parma), edizione 2015/2016.
32 download
TURISMO | Check-list ASL Firenze strutture ricettive
L’Azienda USL 10 Firenze ha prodotto una lista di controllo che permette di effettuare un analisi obbiettiva della sicurezza all’interno delle strutture ricettive dal punto di vista dei requisiti tecnici di igiene e sicurezza richiesta dalla norm...ativa con annesse procedure per una corretta valutazione dei rischi, da inserire all'interno del DVR procedure standardizzate.
49 download
ANTINCENDIO | La prevenzione rischi negli ospedali
Rese pubbliche le slide tecniche, redatte dal dott. ing. Emilio Milano nell'ambito del progetto formativo, rivolto specificatamente alle professioni deputate alla sicurezza nelle strutture sanitarie. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Osp...edale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e l’Università degli Studi Roma Tre, coinvolgendo tra i propri partner Enti ed Istituzioni di prestigio quali: Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL). Focus sulla prevenzione antincendio negli ospedali.