|
INTERPELLI | Nota SIMLII su interpello Medico Competente
Pubblicato il commento di A.Pro.Me.L. (Attività Professionale del Medico del Lavoro/Medico Competente), la sezione tematica della S.I.M.L.I.I., dedicata specificamente all’attività professionale del medico del lavoro/medico competente, ai decreti del Jobs ... Act, con riferimento alla risposta del Ministero del Lavoro all'interpello 8/2015 sull'attività professionale del medico competente.
|
DOSSIER SU RAPPORTO TRA MEDICI, COMPETENTI TECNICI E RSPP
Pubblicato il documento " Prevenzione primaria e riduzione dei rischi residui nell'ambito di un rapporto concreto tra medici e competenti tecnici consulenti e RSPP" a cura del Prof. Giovanni Battista Bartolucci (già Ordinario di Medicina ...del Lavoro dell’Università di Padova, già Presidente AIDII e Vice Presidente SIMLII Sezione Triveneta), intervento al convegno “Dispositivi individuali di protezione: scelta, modalità d’uso, efficacia, criticità”.
|
RISCHIO BIOLOGICO E SANITARIO LAVORATORI IN TRASFERTA
Slide tecnico normative del Dott. Fabbri su Principali rischi sanitari legati alle trasferte, presentate al convegno "Gestione dei rischi presso il committente in ambito internazionale", organizzato dall'Associazione "Tavolo 81" in co ...llaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Bologna. Focus sugli aspetti normativi, di sorveglianza sanitaria e operativi di individuazione e gestione dei rischi connessi alle attività di lavoro svolte presso committenti in ambito internazionale.
|
AMIANTO NATURALE | Scheda informativa INAIL ofiolitici
Scheda informativa INAIL sugli affioramenti ofiolitici presenti nella regione Calabria che possono costituire un potenziale rischio per la salute umana. Vengono fornite indicazioni operative per la prevenzione e la gestione del rischio in presenza di amianto ... naturale evidenziando le attività lavorative che risultano più pericolose, come l’estrazione del materiale e la lavorazione dello stesso.
|
MALATTIE PROFESSIONALI | Registri e procedure sorveglianza
Slide di approfondimento statistico sanitario su “Registri e sorveglianze disponibili in Italia per valutare i risultati di salute nei luoghi di lavoro”, a cura di Angelo d’Errico (Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL TO3), presentate ...al convegno “Registri e sorveglianze disponibili in Italia per valutare i risultati di salute nei luoghi di lavoro”. Focus anche su come valutare l’effetto delle politiche sulla salute dei lavoratori.
|