CEMENTO | Lista di controllo SUVA prevenzione eczema
Check list dell'ente assicurativo elvetico (SUVA PRO) per verificare che i lavori con cemento, calcestruzzo e additivi vari non mettano in pericolo la salute dei lavoratori provocando l'insorgenza cutanea dell' eczema. Focus sulle ... fasi a maggior rischio di esposizione: 1) contatto con cemento umido (muratori, piastrellisti); 2) proiezione di calcestruzzo nei lavori sotterranei; 3) fabbricazione di prodotti in cemento; 4) costruzione di sottofondi per pavimenti.
|
FUMO PASSIVO | Prevenzione negli ambienti chiusi o confinati
Pubblicate dal Ministero della Salute le linee guida su La tutela dal fumo passivo negli spazi confinati o aperti non regolamentati dalla Legge 3/2003 art.51 (Legge Sirchia) e successive modificazioni. Il documento riassume i dati attuali relativi ai danni d ...a fumo passivo, passa in rassegna le attuali normative e buone pratiche nazionali e internazionali relative al fumo in ambienti indoor e spazi aperti e si conclude con una serie di proposte operative per favorire la diffusione delle conoscenze sul fumo passivo come fattore di rischio per la salute e per fornire raccomandazioni volte a rafforzare la protezione dal fumo passivo in ambienti aperti e in particolari ambienti confinati
|
STRESS | Scheda Lombardia rischi Hotel Ristoranti Catering
La Regione Lombardia, in collaborazione con INAIL, nell'ambito del progetto CCM 2013 del Ministero della Salute, ha prodotto una scheda sul tema dello Stress lavoro-correlato e dei rischi psico-sociali ambito Hotel Ristoranti e Catering.... I testi sono stati realizzati da operatori della U.O. Medicina del Lavoro, A.O. San Gerardo di Monza. Focus su fattori di rischio e misure di prevenzione del rischio.
|
CIRCOLARE INAIL MESOTELIOMA PROFESSIONALE
Circolare INAIL (n. 36 del 21 settembre 2018) su mesotelioma non professionale " Fondo per le vittime dell’amianto”. Prestazione una tantum a favore dei malati di mesotelioma non professionale o dei loro eredi per il triennio 2018-2020. Artic ...olo 1, comma 186, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.
|
|
|