INAIL | Monografia centro protesti riabilitative
Pubblicato dall'ente assicurativo nazionale il volume " L'INAIL per la riabilitazione" descrive le attività, l’organizzazione, la storia e l’evoluzione del Centro Protesi di Vigorso di Budrio". Il Centro si occupa del ...la riabilitazione dei lavoratori infortunati, considerando la persona nella sua globalità, sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista psicosociale, puntando sulle abilità e sulle risorse di ogni singolo individuo. Per questo motivo, il Centro per la sperimentazione ed applicazione di protesi e presidi ortopedici di Vigorso di Budrio è una realtà unica che, alla realizzazione di protesi e dispositivi personalizzati e tecnologicamente avanzati, affianca una contestuale attività di riabilitazione ed addestramento all’uso del presidio ortopedico.
|
ALCOL E SOSTANZE STUPEFACENTI
Check List della ASL di Brescia per la vigilanza nelle imprese e nei cantieri per quel che riguarda la presenza di alcol nei lavoratori durante il ciclo lavorativo.
|
INTERPELLO MLPS 4/2019 DOCUMENTAZIONE SANITARIA
Pubblicata dal Ministero del Lavoro, Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro la risposta all'istanza: "Interpello ai sensi dell'articolo 12 del d.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni. Articolo 53 del decreto legislativo n .... 81 del 9 aprile 2008 e successive modificazioni: Tenuta della documentazione sanitaria su supporto informatico" (Seduta della Commissione del 28 maggio 2019).
|
DIFFERENZA DI GENERE | La sfida per il medico competente
Slide di approfondimento metodologico e sistemistico su " Differenza di genere: un'altra sfida culturale per il medico competente", a cura della Prof.ssa Marina Musti (ASL Bari, Spesal Area Nord). Focus sull'adozione dell'approccio appro ...ccio gender-sensitive, ossia attento agli aspetti di genere, che significa pensare alla donna
non semplicemente come ad un fattore produttivo aggiunto, ma come ad un motore di un cambiamento sistemico, che spinge ad una revisione dei modelli culturali ed
organizzativi attualmente condivisi.
|
RISCHI | Guida ETUI esposizione interferenti endocrini
Pubblicato dall'ETUI la guida sui rischi occupazionali (malattie professionali) dei lavoratori potenzialmente esposti a interferenti endocrini sul posto di lavoro. Il documento (in inglese) fa il punto dei risultati della ricerca sulle conseguenze per la ... salute dei lavoratori sull'essere esposti a sostanze chimiche con effetti potenzialmente nocivi sul sistema endocrino. La guida contribuisce al lavoro di informazione della "Cancro e Lavoro 2016-2017", campagna di consapevolezza sui rischi lavoratori organizzata dai sindacati europei.
|
|