MANUALE SICUREZZA ELETTRICA PER PMI METALMECCANICA Manuale per la gestione in sicurezza del rischio elettrico nel comparto metalmeccanico e relativo al progetto multimediale "ImpresaSicura", un progetto elaborato da EBER, EBAM, Regione Marche, Regione Emilia-Romagna e INAIL regionale e che è stato validato dalla Commissione Consultiva Permanente come buona prassi nella seduta del 27 novembre 2013. Nel documento sono presenti tutti i punti di controllo per macchine e attrezzature del ciclo produttivo della metalmeccanica legati al rischio di elettrocuzione.
AIA | Quaderno tecnico ARPAE sui controlli impiantistici
Pubblicato dall'ARPAE il Quaderno Tecnico 2017 su "Controlli AIA Conoscenza condivisa in un sistema unitario a rete", che fornisce nel dettaglio i risultati delle elaborazioni del questionario autorizzativo. In particolare, nel capitolo “...Aspetti programmatico – organizzativi”, descrive le elaborazioni delle sezioni 1-2-3-4-5-16, mentre nel capitolo “Aspetti tecnico-procedurali”, quelle relative alle sezioni 6-7-8-9-10-11-12-13-14-15. Fa parte del dccumento anche la sezione 17, che offre un focus sulle installazioni AIA Statali.
62 download
LINEE GUIDA CNPI IMPIANTI MULTISERVIZI
Pubblicate dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali (CNPI) le LINEE GUIDA IMPIANTO MULTISERVIZI: SVILUPPI E OPPORTUNITA', dedicato al tema della banda ultralarga. La guida è stata realizzata con l’obiettivo di fornire un’ informa...zione, il più possibile esaustiva e aggiornata, sull’impianto multi servizio in fibra ottica a banda ultra-larga, sensibilizzando l’intera filiera dell’edilizia - progettisti tra i primi, ma anche i proprietari degli immobili - rispetto agli obblighi e soprattutto alle opportunità che ne derivano dalla realizzazione di un’infrastruttura di rete di telecomunicazioni tecnologicamente avanzata all’interno di un edificio.
SICUREZZA IMPIANTI | Norme UNI e MISE su impianti a gas
Il Ministero dello Sviluppo economico, di concerto con quello dell'Interno, con il Decreto (DM) 30 settembre 2015 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.282 del 3 dicembre 2015), ha approvato una serie di norme tecniche per la salvaguardia della sicurezza relativamente a...i materiali, agli apparecchi, alle installazioni e agli impianti alimentati con gas combustibile e all'odorizzazione del gas.
70 download
RISCHIO INDUSTRIALE | Nuova FAQ Ministero Ambiente
Pubblicato dal Ministero dell’Ambiente il quesito sul Dlgs 105/2015 (Attuazione della direttiva 2012/18/UE), relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose, elaborato dal Coordinamento nazionale il 26 giugno 2017. L’arg...omento affrontato è: Assoggettabilità al D.lgs.105/2015 per le attività di magazzinaggio connesse al trasporto (Quesito n.13/2017).
9 download
SERVIZI INAIL CERTIFICAZIONE IMPIANTI E APPARECCHI (CIVA)
L’INAIL ha emanato la Circolare n. 12 del 13 maggio 2019, con la quale comunica che, a decorrere dal 27 maggio 2019, sarà a disposizione dell’utenza l’applicativo CIVA che consente la gestione informatizzata dei sottoriportati serviz...i di certificazione e verifica. Con la messa in esercizio di CIVA, il pagamento delle prestazioni di certificazione e verifica va effettuato attraverso i diversi canali messi a disposizione da “pagoPA”.