AIA | Quaderno tecnico ARPAE sui controlli impiantistici
Pubblicato dall'ARPAE il Quaderno Tecnico 2017 su "Controlli AIA Conoscenza condivisa in un sistema unitario a rete", che fornisce nel dettaglio i risultati delle elaborazioni del questionario autorizzativo. In particolare, nel capitolo “Aspetti programmatico – organizzativi”, descrive le elaborazioni delle sezioni 1-2-3-4-5-16, mentre nel capitolo “Aspetti tecnico-procedurali”, quelle relative alle sezioni 6-7-8-9-10-11-12-13-14-15. Fa parte del dccumento anche la sezione 17, che offre un focus sulle installazioni AIA Statali.
VERIFICHE PERIODICHE | Circolare istanza rinnovo iscrizione
È stata pubblicata la Circolare n. 11 del 17 maggio 2017, a cura della Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali, nella quale sono riportate le indicazioni per il rinnovo quinquennale dell'iscrizione nell'elenco dei sogget...ti abilitati all'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, di cui all'Allegato VII del Decreto legislativo n. 81/2008.
28 download
RISCHIO INDUSTRIALE | Nuova FAQ Ministero Ambiente
Pubblicato dal Ministero dell’Ambiente il quesito sul Dlgs 105/2015 (Attuazione della direttiva 2012/18/UE), relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose, elaborato dal Coordinamento nazionale il 26 giugno 2017. L’arg...omento affrontato è: Assoggettabilità al D.lgs.105/2015 per le attività di magazzinaggio connesse al trasporto (Quesito n.13/2017).
9 download
NORMA CEI 0-21 CONNESSIONE UTENTI RETI BT IMPRESE ENERGIA
Pubblicata la nuova edizione della Norma CEI 0-21 riguardante le regole tecniche di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia ele...ttrica.
48 download
ANTINCENDIO | Indagine investigativa pannelli fotovoltaici
Pubblicato sulla rivista online "Profire" un articolo di approfondimento tecnico su "Impianti fotovoltaici e prevenzione incendi", a cura dell'Ing. Roberto Pezzenati (Milano Ingegneria Srl). Focus sull'esame da parte delle autorit...à competenti per determinare se l’impianto può essere la causa o semplicemente coinvolto nell’evento.
59 download
LIBRETTO IMPIANTI | Primo esempio CTI edificio civile
Il Comitato termotecnico italiano (CTI) ha pubblicato una serie di esempi applicativi del libretto di impianto previsto dal DM 10 febbraio 2014. Nel primo esempio, elaborato alla fine del 2014, si fa riferimento a una singola unità abitativa dotata di: 1) Caldaia a ga...s (20 kW) con produzione ACS (24 kW); 2) Stufa a pellet non collegata all’impianto (8 kW); 3) Pompa di calore reversibile (6 kW Risc. – 5,3 kW Raffr.); 4) Pannello solare termico (4,2 m2 ). Il documento ipotizza che la compilazione del libretto sia avvenuta contemporaneamente ad un intervento di manutenzione, in data 3 giugno 2014, durante il quale è stata effettuata anche l’analisi dei fumi. Sono state compilate due schede relative ai gruppi termici presenti, mentre non è stata compilata la scheda relativa al GT 2 (Stufa a pellet) in quanto alimentata da fonte rinnovabile e quindi esclusa dalle verifiche di efficienza energetica. Non è stata compilata neanche la scheda relativa al GF1 (Pompa di calore) perchè di potenza inferiore ai limiti previsti per le verifiche di efficienza energetica.
104 download
OPERAZIONI IN SICUREZZA NELLE CABINE ELETTRICHE IN MT
Slide predisposte dal Dott. Giovannini (Azienda USL 1 di Massa e Carrara) che affrontano le operazioni di messa in sicurezza elettrica nelle cabine a giorno di Media Tensione (MT). Focus sugli schemi elettrici ed esempi pratici di realizzazione.