MANIFESTAZIONI TEMPORANEE | Nota Min. Interno su definizione
Nota Ministero dell'Interno n.5918 del 19/05/2015 in cui viene rilasciata la definzione del concetto di "Manifestazione temporanea". In riferimento ai punti 65 (Locali di spettacolo e di trattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre, sia a carattere pubblico che privato, con capienza superiore a 100 persone, ovvero di superficie lorda in pianta al chiuso superiore a 200 mq) e 69 (Locali adibiti ad esposizione e/o vendita all'ingrosso o al dettaglio, fiere e quartieri fieristici, con superficie lorda superiore a 400 mq comprensiva dei servizi e depositi) del D.P.R. 151/2011, ove si introduce il concetto di "manifestazioni temporanee", escludendole dal campo di applicazione dei punti medesimi, il Ministero chiarisce che tali possono considerarsi solo quelle "caratterizzate da una durata breve e ben definita, non stagionali o permanenti, né che ricorrano con cadenza prestabilita".
MANIFESTAZIONI TEMPORANEE | Nota Min. Interno su definizione
Nota Ministero dell'Interno n.5918 del 19/05/2015 in cui viene rilasciata la definzione del concetto di "Manifestazione temporanea". In riferimento ai punti 65 (Locali di spettacolo e di trattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre, sia a carat...tere pubblico che privato, con capienza superiore a 100 persone, ovvero di superficie lorda in pianta al chiuso superiore a 200 mq) e 69 (Locali adibiti ad esposizione e/o vendita all'ingrosso o al dettaglio, fiere e quartieri fieristici, con superficie lorda superiore a 400 mq comprensiva dei servizi e depositi) del D.P.R. 151/2011, ove si introduce il concetto di "manifestazioni temporanee", escludendole dal campo di applicazione dei punti medesimi, il Ministero chiarisce che tali possono considerarsi solo quelle "caratterizzate da una durata breve e ben definita, non stagionali o permanenti, né che ricorrano con cadenza prestabilita".
75 download
ANTINCENDIO | Nota VV.FF. su sale alberghi e SCIA
Nota dei VV.FF. (Protocollo n.5915 del 19-05-2015) che esclude la necessità di SCIA per sale di alberghi destinate a riunioni varie, qualora gli spazi siano già stati valutati e ricompresi nella precedente autorizzazione antincendio relativa all'intera... attività alberghiera.
42 download
ANTINCENDIO | Guide VVFF progettazione impianti gas naturale
Con la Circolare del 18/05/2015 il Ministero dell'Interno (VV.FF.) rilascia due guide tecniche e altri vari atti di indirizzo per la redazione dei progetti di prevenzione incendi relativi ad impianti di distribuzione del gas naturale (di tipo 1-gnl, 1-gnc e 1-gnc/gnl per... autotrazione).ll Documento si compone di due guide: la prima è la "Guida tecnica ed atti di indirizzo per la redazione dei progetti di prevenzione incendi relativi ad impianti di distribuzione di tipo L-GNL,L-GNC e L-GNC/GNL per autotrazione", mentre la seconda è denominata "Guida tecnica ed atti di indirizzo per la redazione dei progetti di prevenzione incendi relativi ad impianti di alimentazione di Gas Naturale Liquefatto (GNL) con serbatoio criogenico fisso a servizio di impianti di utilizzazione diversi dall'autotrazione".