|
DVR E BUROCRAZIA NELLA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DEI RISCHI
Capitolo del "Manuale di Autodifesa del Datore di Lavoro" (elaborato dalla ULSS 9 di Treviso) ed espressamente dedicato al processo di valutazione dei rischi (e quindi del prodotto finale: il DVR) e a quale approccio "filosofi ...co" (metodologico) sia più corretto adottare perché uno dei momenti di pianificazione più importante del ciclo produttivo (prevenzione e protezione) non venga ridotto a un mero adempimento formal-burocratico.
|
INSTALLAZIONE E REAZIONE AL FUOCO DEI MATERIALI
Articolo di approfondimento tecnico metodologico su " Come individuare la reazione al fuoco dei materiali: attenzione alle modalità di installazione", pubblicato sulla rivista online di ingegneria INGENIO. L’articolo pone l’attenz ...ione, anche con riferimento alle prescrizioni di cui al Codice di Prevenzione Incendi, sulle caratteristiche dei materiali ai fini della reazione al fuoco. Si pone l’attenzione, altresì, alla documentazione certificativa a supporto.
|
DIFFERENZA DI GENERE NEL DVR E GUIDA PER RLS
Linee guida per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), sulla base del progetto LARGE (LAvoro e Rischi in un'ottica di GEnere), finanziato dall'INAIL, con l'ottica di uno strumento di supporto per la lettura del DVR in ottica di genere...ng>. Strumento operativo che, tramite delle domande di controllo, permette di valutare quanto e come l’ottica di genere e, più in generale, le differenze dovute a età, nazionalità, tipologia contrattuale, sono state prese in considerazione nel processo di creazione del DVR e nel sistema di salute e sicurezza aziendale/organizzativo.
|
LISTA CONTROLLO SUVA PERICOLI INVERNALI
Pubblicata dall'ente assicurativo elvetico (SUVA) la lista di controllo per la prevenzione e la protezione dei lavoratori che effettuino lavori all'aperto nei periodi invernali. Focus su come scegliere indumenti di lavoro, calzature, guanti, berretti ... adatti alla stagione invernale e tenendo riscaldati le baracche e i container per gli operai. Consumare bevande calde, senza alcol, e fare le giuste pause serve anche a sopportare meglio le dure condizioni di lavoro dettate dall'inverno.
|
ANTINCENDIO | Circolare VV.FF. deroga prevenzioni incendi
Circolare 3277/2016 del Comando dei Vigili del Fuoco. Qalora le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi presentino caratteristiche tali da non consentire l’integrale osservanza delle regole tecniche di prevenz ...ione incendi vigenti, è possibile ricorrere alla deroga presentando al Comando dei Vigili del Fuoco apposita istanza al rispetto della normativa antincendio.
|