DIRETTIVA MACCHINE | Slide interventi seminario sicurezza
Rese pubbliche le slide presentate al convegno fieristico "Ambiente e Lavoro" su " Venti anni di direttiva macchine". L’iniziativa si pone l’obiettivo di ripercorre i momenti salienti dell’applicazione della Direttiva Mac ...chine portando esempi di strumenti messi a punto sul campo, analizzando contestualmente quanto gli aspetti gestionali tipici dell’Industria 4.0 in termini di realtà aumentata, gestione remota dei processi, robotica collaborativa, sicurezza dei dati possano contribuire a superare gli aspetti non ancora risolti nel percorso di certificazione di macchine e impianti industriali.
|
GUIDA APPLICATIVA SICUREZZA MACCHINE
Manuale operativo della Schneider Elettric per i progettisti e i produtti di macchine sulla metodologia di processo per concepire e realizzare macchine sicure per i lavoratori, a marcatura CE.
|
MACCHINE | Schede INAIL sicurezza macchine alimentari
Pubblicate dall'INAIL le “ Schede di controllo rapido dei principali requisiti di sicurezza delle macchine alimentari”, a cura di un gruppo di lavoro coordinato da Luciano Di Donato (INAIL-Dipartimento Tecnologie di Sicurezza. Il lavoro è costituito da ... 11 schede tecniche di cui 9 specifiche per alcune macchine alimentari, quelle tradizionalmente più presenti negli ambienti di lavoro, oltre due schede aggiuntive dedicate la prima ai contenuti minimi che devono essere presenti in una dichiarazione di conformità alla direttiva macchine 2006/42/CE e l’altra con indicazioni specifiche alle problematiche di igiene e quindi con requisiti tecnici e istruzioni generali al fine di eliminare il rischio di infezione, malattia e contagio.
|
Applicazione Direttiva Macchine: Guida Commissione Europea
La Guida sull' Applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE è stata elaborata dalla Commissione Euoropea (CE). La guida è stata approvata dal comitato “macchine” il 2 giugno 2010. La diretti ...va macchine e le relative normative nazionali di recepimento sono giuridicamente vincolanti.
|
MACCHINE | Opuscolo sicurezza ASL Milano per Expo 2015
Quaderno tecnico sviluppato dalla ASL di Milano e finalizzato ai datori di lavoro dei cantieri di Expo. Il documento, a cura di M. Baldissin, L. Leccardi, F. Corti, N. Delussu, C. Librici (Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro - ASL Milano), si soff ...erma sulla sicurezza di macchine e impianti, l’acquisto delle attrezzature, le dichiarazioni di conformità, la manutenzione e la documentazione necessaria. L’opuscolo si sofferma poi sulle direttive dell’Unione Europea finalizzate a garantire standard minimi di sicurezza in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alle direttive di prodotto, alla marcatura CE e alla dichiarazione CE del fabbricante.
|
Autogrù: istruzioni INAIL per la Prima Verifica Periodica
In materia di autogrù, l’ INAIL ha pubblicato le istruzioni relative alla Prima Verifica Periodica: “Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile autogrù”. Il volume fornisce l ...e istruzioni per la Prima Verifica Periodica, ai sensi del D.M. 11 aprile 2011, in modo da valutare lo stato di conservazione e di efficienza delle autogrù, ai fini della sicurezza sul lavoro.
|