LINEE GUIDA POSA CAVI FIBRA OTTICA IN PRESENZA DI GAS Linee guida ANIGAS, ASSOGAS, IATT, Utilitalia e ANCI per il coordinamento nella posa dei cavi di fibra ottica in presenza di condutture di gas.
PUBBLICATO 1° RAPPORTO SULL'ATTUAZIONE DELL'AGENDA 2018-2020
Il Governo, le Regioni, l' ANCI e le associazioni del mondo imprenditorialehanno pubblicato il primo rapporto sull'attuazione dell’Agenda 2018-2020, che fornisce un quadro... di sintesi sullo stato di avanzamento al 30 giugno 2018 dell’Agenda nel suo complesso e in riferimento a ciascuna delle due aree tematiche previste (Edilizia, Impresa).
1 download
INVECCHIAMENTO E SICUREZZA NELLE STRUTTURE SANITARIE
Slide di approfondimento metodologico su L’invecchiamento dei lavoratori in sanità. Il punto di vista delle Aziende Sanitarie, a cura di Daniele Tovoli (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere – FIASO - Direttore SPP Azienda U...SL di Bologna), presentate al seminario “Presentazione dell’e-book CIIP su invecchiamento e lavoro con particolare attenzione alla sanità”. Focus sull’age management in sanità: quali sono i dati sull’invecchiamento nel comparto sanitario? Quali sono le cause? E quali possono essere le prospettive e le possibili strategie da mettere in atto nelle aziende?
ACCORDO STATO REGIONI RISCHIO BIOLOGICO POMPE FUNEBRI
Approvata dalla Conferenza Stato Regioni (Repertorio Atti n.198/CSR del 09/11/2017), ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lett. z) del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81, le “Linee guida per la prevenzione del rischio biologico nel settore dei servizi ...necroscopici, autoptici e delle pompe funebri. Gli ambienti destinati al servizio mortuario devono corrispondere a quanto indicato nel DPR 285/90 e s.m. ed int. che, all'art. 66, definisce in particolare le caratteristiche minime delle sale per autopsie, nonchè rispettare le indicazioni della circolare del Ministero della Sanità n. 24 del 24/06/1993 ed inoltre quali luoghi in cui sono prestate attività lavorative devono risultare conformi alle disposizioni del D.Lgs. 81/08 sui luoghi di lavoro.
126 download
MODIFICHE ACCORDO INTERNAZIONE TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
Rilasciata dal Consiglio Socio Economico delle Nazioni Unite (ECE) la versione preliminare (ECE/TRANS/WP.15/240) delle Modifiche all'accordo internazionale per il trasporto sicuro delle merci pericolose (Draft 2019 amendments to annexes A and B of ADR). ...In allegato il draft degli emendamenti degli Allegati A e B dell’ADR 2019 adottati dal WP15 dell’UNECE per l'entrata in vigore il 1° Gennaio 2019 (per l’adozione seguirà la proposta ufficiale in conformità della procedura di cui all'articolo 14 della ADR). Le notifiche degli Stati membri al draft dovranno essere comunicate entro e non oltre 1° Luglio 2018, con un riferimento al 1° gennaio 2019 come data prevista di entrata in vigore delle modifiche, che saranno in veste di "ADR 2019".
26 download
LINEE GUIDA ADEGUAMENTO ANTINCENDIO STRUTTURE SANITARIE
L'Azienda Regionale per i Servizi Sanitari della Regione Piemonte ha pubblicato le "Linee Guida per l'Adeguamento antincendio delle strutture sanitarie regionali - indirizzi metodologici ed operativi".