SLIDE CONVEGNO AD ANCONA SUI PORTI
Il convegno nazionale, organizzato da Arpa Marche, sulla gestione sostenibile delle attività portuali per un confronto tra le esperienze del SNPA si è tenuto 24 gennaio 2019 ad Ancona.
|
|
RIFIUTI | Atti seminario salute e sicurezza operatori
Resi pubblici dalla SNOP gli atti del seminario organizzato dalla CGIL sul tema delle " condizioni di lavoro e della sicurezza degli addetti alla raccolta differenziata". Focus sulla condizione lavorativa degli addetti alla raccolta porta a porta, m ...olto usurante, poco considerata, peggiorativa delle condizioni di lavoro determinate dal sistema di raccolta meccanizzata a cassonetto. Particolare attenzione sui capitolati delle gare d’appalto che contemplino precise clausole volte a salvaguardare la salute dei lavoratori e che non siano orientate solo al massimo ribasso.
|
MERCI PERICOLOSE | Linee guida e modelli ONU
U.N. Recommendations on the Transport of Dangerous Goods and Guiding Principles for use with the 20th revised edition. These recommendations have been developed in the light of technical progress, the advent of new substances and materials, the exigencies of ... modern transport systems and, above all, the requirement to ensure the safety of people, property and the environment.
|
ANTINCENDIO | Protezione volte murarie sistemi passivi
Articolo di approfondimento tecnico su Protezione al fuoco di volte murarie a botte protette con sistemi di protezione passiva, a cura di Claudio Traverso (Technical Manager ETEX Building Performance), dell'Associazione FirePro. Focus su nuove sperimenta ...zioni di metodi di protezione passiva, verificate dal centro sperimentale della Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica, settore resistenza al fuoco.
|
MINIERE | Guida buone pratiche sicurezza lavoro
Pubblicate da ICMM (International Council on Mining and Metal) le linee guida (in inglese) su " Guida per la valutazione del rischio - 2 edizione". La guida è fonte di informazione per la valutazione del rischio, dei lavoratori e dei soggetti ... interessati, nelle industrie estrattive e dei metalli. Sebbene la guida si soffermi sui rischi per la salute dei lavoratori è importante notare che tali rischi possono interessare anche le comunità che vivono in prossimità dell'attività lavorativa. Lo scopo dell'HRA (health risk assessments) è quello di individuare tutti i rischi per la salute, valutarne il potenziale e determinare delle appropriate misure di controllo. La valutazione del rischio in ambito minerario e nel settore dei metalli è particolarmente complessa a causa della complessità e durata del ciclo di vita dell'attività lavorativa stessa.
|